A Monte San Savino la coltura degli ulivi è una delle principali caratteristiche delle attività agricole locali. L’olio ottenuto dai singoli produttori ed appassionati del cosiddetto ‘oro verde’ con le nuove tecniche di produzione è di qualità pregiata e presto potrà essere diffuso con un marchio identificativo. E’ nata, infatti, l’idea di caratterizzare per mezzo di una delibera comunale del Commissario straordinario Lorenzo Abbamondi un’etichetta DE.C.O (denominazione comunale di origine) per l’ottima quantità di olio extravergine d’oliva di Monte San Savino.
Il marchio DE.C.O, che dovrà sempre seguire uno dei prodotti principe savinesi contribuirà ad affermare un’immagine qualitativa e creerà, inevitabilmente la valorizzazione dello stesso. Il disciplinare metodologico di produzione per l’iscrizione del prodotto nel registro DE.C.O. del comune per l’utilizzazione del marchio DE.C.O. ‘Olio extravergine di oliva di Monte San Savino’ prevede che l’olio extravergine di oliva sia estratto esclusivamente da olive raccolte da piante site nel territorio comunale e prodotto secondo le norme di un apposito disciplinare.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…