Il Comune di Cortona e la Fondazione Settembrini assieme ad Aboca, in collaborazione con l’Università e la Biblioteca Nazionale di Napoli, presenta in forma inedita l’edizione del codice greco De materia medica dove per la prima volta il facsimile è accompagnato dalla traduzione integrale del testo greco e dal commento.
In 374 “schede” compilate da specialisti le conoscenze di Dioscoride sono messe a confronto con quelle raggiunte dalla botanica medica moderna.
Le immagini originali, critico e da 243 tavole moderne.
Dioscoride, grande medico del I secolo d.C., è considerato il padre fondatore della farmacologia, avendo posto le basi logico-scientifiche della terapia “farmacologica”. Raccolse tutto lo scibile terapeutico di derivazione egiziana, medio-orientale e greco-romana in un’opera intitolata De materia medica.
De materia medica (Perì hyles iatrikès), opera di primaria importanza nel campo della medicina, che non ha pari con altre del suo tempo per la chiara e dettagliata descrizione dei medicamenti, basata sul metodo razionale valido ancora oggi.
Il manoscritto originale è conservato presso la Biblioteca Nazionale di Napoli.
Alla parte storico-artistica si affiancano il commento critico e 243 tavole botaniche moderne. In 374 “schede”, compilate da specialisti, le cognizioni dioscoridee sono messe a confronto con quelle raggiunte dalla botanica medica attuale. L’attualità e la modernità del testo di Dioscoride, inoltre, sono esaltate dalla corposa appendice di 700 voci delle patologie e dei farmaci corrispondenti. I partecipanti riceveranno in omaggio la riproduzione di un’antica stampa botanica
De materia medica – Il dioscoride di Napoli, la prima farmacopea del mondo antico
Mercoledì 11 marzo, ore 10.30, Centro Convegni Sant’Agostino
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…