C’è tempo fino al prossimo 29 settembre per presentare la domanda di contributo in merito agli eventi calamitosi che si sono verificati tra il 2013 e il 2015 sul territorio regionale e per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. Possono presentare richiesta d’indennizzo tutti quei soggetti privati che hanno subito e segnalato i danni all’indomani degli eventi calamitosi.
A Castiglion Fiorentino, dopo il terribile nubifragio del 5 marzo 2015, al comune arrivarono una ventina di segnalazioni. Pertanto s’invitano i cittadini a raccogliere e predisporre la documentazione necessaria secondo le linee guida consultabili sul portale della Regione Toscana al seguente percorso: Informazione > In Evidenza > Finanziamento per danni da eventi calamitosi.
I presupposti per fare domanda sono due e sono entrambi necessari:
– essere stati danneggiati da uno degli eventi per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale ed oggetto della delibera “globale” del 28 luglio.
– avere presentato la scheda di segnalazione del danno con il modello B, subito dopo l’evento medesimo.
La Regione Toscana oltre ad aver predisposto due vademecum con le indicazioni per l’accesso al contributo, ha anche attivato una email dedicata per domande e questioni:
alluvioni.privati@regione.toscana.it
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