Categories Dai Comuni

Dall’Amministrazione Comunale di Monte San Savino un No alla riduzione dell’orario dell’Ufficio Postale del centro storico

“Poste Italiane non rispetta le promesse fatte decidendo in modo unilaterale sul futuro del nostro Ufficio Postale”. L’Amministrazione Comunale di Monte San Savino commenta così la notizia, ricevuta tramite lettera nella giornata di ieri, della decisione di ridurre l’orario di apertura dello sportello postale del centro storico. “Come già era successo l’estate scorsa abbiamo appreso da Poste Italiane che dal prossimo 18 Dicembre l’orario dell’Ufficio Postale del Centro Storico sarà ridotto a soli tre giorni, il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Di fatto si tratta di un dimezzamento dell’orario di apertura assolutamente inaccettabile che rappresenta un danno enorme al nostro centro storico e a tutta la collettività.
Già da questa estate, quando Poste Italiane attuò una riduzione dell’orario a Luglio e Agosto, forte era stato il nostro impegno per garantire il mantenimento degli standard del servizio. In quell’occasione avviammo subito contatti con la direzione provinciale, collaborando anche con tanti soggetti della nostra comunità così da far sentire in modo forte la nostra voce. Alla nostra azione, portata avanti su più livelli, si unì quella della cittadinanza, concretizzatasi anche in una raccolta di firme in cui oltre 500 savinesi chiedevano il mantenimento dello standard dei servizi ponendo motivazioni fondate sul buon senso e sulla consapevolezza che non può esistere un centro storico senza un Ufficio postale aperto con orari adeguati alle esigenze.

Nei numerosi incontri con i vertici di Poste Italiane fu riconosciuta l’importanza strategica del nostro Ufficio Postale del centro storico savinese e ci fu in ogni caso garantito che, nonostante si prevedessero tagli ingenti su tutto il territorio nazionale e anche locale (concretizzatisi in questi mesi anche in tanti comuni limitrofi), il nostro Ufficio sarebbe rimasto al suo posto e nella peggiore delle ipotesi avrebbe subito una limitata riduzione dell’orario di apertura. In questo caso, però, non siamo di fronte a una riduzione, ma a un dimezzamento. Ribadiamo quindi, ancora una volta, che si tratta di una decisione sbagliata che ha un impatto pesante su Monte san Savino, che creerà disagi enormi ai nostri concittadini e al nostro tessuto economico. Una decisione che non possiamo accettare e contro la quale ci batteremo di nuovo con tutto il nostro impegno, coinvolgendo ancora una volta cittadini e categorie economiche.

Chiediamo quindi immediatamente a Poste Italiane un incontro affinchè la decisione venga totalmente ripensata, e prenderemo in esame anche l’ipotesi di indizione di una pubblica assemblea nella quale richiedere la partecipazione dei vertici dell’azienda. Il nostro obbiettivo è semplicemente far rispettare quanto promesso e non causare quella che assomiglia di fatto a un’interruzione di servizio e che rischia a nostro avviso di diventare un primo passo verso una definitiva chiusura

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago