Categories Dai Comuni

Da Chiusi sostegno alla proposta di un gestore unico Regionale per i trasporti

Il Comune di Chiusi si schiera con la Regione Toscana e chiede una gestore unico regionale, per razionalizzare il sistema dei trasporti. Nell’ultimo consiglio comunale è stato adottato lo schema di convenzione che prevede  l’esercizio integrato di trasporti tra Regione ed enti locali, attraverso l’assegnazione tramite gara ad unico soggetto.  “Siamo d’accordo con l’impostazione della Regione Toscana  sostiene l’assessore a trasporti, ambiente e lavori pubblici Gianluca Sonnini – perché  crediamo che al centro del trasporto pubblico debba esserci il cittadino e non solo l’architettura delle aziende che forniscono il servizio.

La riforma della Regione Toscana è  uno strumento per reagire ai tagli del governo, cercando di evitare sprechi e di tutelare allo stesso tempo le esigenze delle singole comunità. Una prima reazione, di fronte alla diminuzione di risorse, è rappresentata dal recupero della quasi totalità delle risorse necessarie per far viaggiare i bus. Ed ora,  in Regione, si pensa a una riforma che possa disegnare un sistema più razionale. “Chiusi, come altri comuni – aggiunge Sonnini  – ha espresso la volontà di  aderire a questa convenzione per l’esercizio associato delle funzioni per il Tpl (trasporto pubblico locale) tra Regione ed enti locali. Sarà la base della riforma toscana che dovrà portare ad un sistema di trasporto pubblico efficiente, integrato e sostenibile. La convenzione appena approvata consentirà di arrivare già nel 2012 alla gara su un unico ambito regionale,  quindi ad un’unica azienda di trasporto pubblico locale, più solida ed efficiente”. A quel punto saranno superate le aziende locali, come Tiemme, con maggiori vantaggi per i viaggiatori. Dunque il Comune di Chiusi, ad appena due mesi dall’insediamento ha fatto nuovamente scelte importanti, che potranno incidere sulla qualità della vita dei cittadini.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags chiusi

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago