Categories Dai Comuni

“Custodiamo la nostra storia”

{rokbox title=| :: |}images/stories/seri.jpg{/rokbox}”Custodiamo la nostra storia” è il titolo della proposta di legge concernente l’identificazione e classificazione delle associazioni di promozione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e immateriale dello Stato.
Tra i primi firmatari a Lucignano il sindaco Maurizio Seri e la Presidente Pro Loco Lucignano Donella Carosi, le firme per i residenti Lucignanesi vengono raccolte presso l’ufficio anagrafe comunale.

La proposta parte attraverso la consapevolezza che le regioni e le comunità locali sono gli originari proprietari dei patrimoni che insistono sui loro territori.
Senonchè, sappiamo anche che gli enti pubblici, nella crisi finanziaria dello stato, dispongono di minor mezzi per la difesa del Patrimonio Immateriale. Per fortuna la riforma Costituzionale del 2001 ha introdotto un principio, a nostro avviso, direttamente operativo quello della sussidiarietà.
Nel nostro Paese è custodita una preziosa e significativa parte dell’intero patrimonio culturale dell’umanità, tant’è che i beni materiali e culturali sono tutelati da specifiche norme. La storia del nostro Paese costituisce in sé un’identità fondamentale; essa pertanto, va custodita, tutelata e promossa.
La finalità di questa legge è quella del riconoscimento da parte della Repubblica del valore sociale delle iniziative svolto in questo campo dall’Associazionismo e dalle pro Loco nelle loro molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo, promuovendone e favorendone il relativo sviluppo a livello territoriale. Ciò significa il passaggio da un diritto alla libera associazione come diritto civile dell’individuo ad un riconoscimento del valore del ruolo svolto dalle associazioni.
Noi intendiamo tenere accesa la luce dei nostri patrimoni perché in essi intravediamo il nostro futuro, di successo, di condivisione, di pacifica convivenza

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago