Dopo qualche gemellaggio virtuale grazie ad eTwinning e la realizzazione del progetto Comparaison des systèmes éducatifs con una scuola belga con il quale l’insegnante, Stefania Misuri, e gli studenti della IV B hanno ricevuto l’eTwinning Quality Label (Certificato di qualità), un vero scambio linguistico – culturale coinvolgerà nei prossimi mesi 20 alunni del Tecnico Economico -Turistico del “Laparelli” di Cortona.
Attraverso la piattaforma eTwinning, facente parte del programma europeoErasmus Plus, è stato possibile contattare il Lycée Saint Joseph di Avignon (Francia), in cui si studia l’italiano, e progettare un’esperienza di importanza rilevante: gli studenti dell’I.T.E., con due docenti accompagnatori, si recheranno dal 21 al 27 novembre nella città provenzale accolti nelle famiglie dei loro corrispondenti, e ricambieranno l’ospitalità ricevuta dal 6 al 13 dicembre, quando i ragazzi francesi verranno a Cortona insieme a due loro insegnanti.
Gli studenti del turistico avranno così modo di incontrare da vicino ciò che studiano sui banchi di scuola in geografia turistica, economia e marketing turistici, arte e territorio, ecc. e di esercitarsi nell’uso quotidiano della lingua francese.
Il programma prevede, per entrambi i gruppi di studenti, la partecipazione alle lezioni al mattino nei rispettivi istituti, alcune visite delle città di interesse turistico ed artistico della Provenza e della Toscana, nonché momenti da trascorrere nelle famiglie di accoglienza, vere occasioni in cui tuffarsi nella vita quotidiana e nelle abitudini del paese di cui si apprende la lingua…. non sempre e solo sui libri!
Inoltre i ragazzi della IIIC Turismo, impegnati proprio nel periodo ottobre – novembre nei centri storici della Valdichiana con l’AssociazioneTuscaneasy (nata di recente a Cortona per la promozione del turismo sostenibile ed accessibile) per la verifica dell’accessibilità turistica per i disabili, potranno far tesoro di quanto appreso ed effettuare uno studio comparativo sull’accessibilità del centro storico della bellissima città francese dei Papi.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…