E’ stata, probabilmente, l’inaugurazione più originale ed affollata che la città di Cortona abbia mai celebrato, ma la 50ma edizione della Cortonantiquaria si è meritato questo onore. Dopo gli interventi ufficiali delle autorità nella Sala Consiliare del Comune di Cortona dove hanno parlato il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, Il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, il Presidente della Camera di Commercio di Arezzo Giovanni Tricca e l’Assessore della Regione Toscana al Welfare Salvatore Allocca, il corteo è stato accolto dai figuranti della Giostra dell’Archidado che al suono di trombe e tamburi hanno accompagnato gli ospiti di fronte a Palazzo Vagnotti.
Qui un lungo nastro tricolore lungo circa 100 metri è stato tagliato da cinquanta persone, una per anno dal 1963, anno di apertura, sino ad un bambino nato nel 2012.
Una cerimonia accolta da tanta emozione ed applausi che ha un valore straordinario e che rappresenta la vera anima della mostra che prima tutto è la mostra della città di Cortona.
Da sabato 25 agosto per due settimane in una città in festa si celebrerà la più grande mostra antiquaria d’Italia ricca, quest’anno di tante novità come le due esposizioni di Palazzo Casali, “Gli Etruschi al passo con la moda” e di S.Agostino con l’omaggio all’anno 1963, anno di inizio di questa straordinaria avventura chiamata Cortonantiquaria