{rokbox title=| :: |}images/livingemergency.jpg{/rokbox}DreamingART, in collaborazione con il Comune di Cortona, con il Patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo e con il sostegno della Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio, il 21 e il 22 Ottobre al Teatro Signorelli di Cortona, rinnova l’appuntamento con gli amanti del cinema di altissima qualità, proponendo una kermesse dal titolo “Vite al limite”.
Anche quest’anno l’associazione culturale DreamingART propone una selezione di film direttamente dalla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia che ha come comune denominatore la difficoltà di vivere. Nella fattispecie il giorno 21 ottobre si affronterà il problema dalla parte degli adulti con due lungometraggi: alle 20.15 “Below sea level” di Gianfranco Rosi nel quale ci racconta come un gruppo di persone si re-inventa una società ai confini del mondo civile, nel deserto della California in un luogo senza acqua né elettricità né polizia né governo. Mentre alle 22,30 “Living in Emergency” di Mark Hopkins è il racconto di quattro volontari di Medici senza Frontiere nelle zone di guerra della Liberia e del Congo, e dell’impatto psicologico su di loro.
Il 22 Ottobre il problema sarà affrontato dalla parte dei bambini incominciando già nel primo pomeriggio alle 16,30 con la visione del film prodotto da Emergency “Domani torno a casa” di Paolo Santolini e Fabrizio Lazzaretti, che racconta la storia di due piccoli pazienti curati negli ospedali di Emergency in Afghanistan e in Sudan. Seguirà “Voci dal buio”, un documentario in cui si intrecciano storie di ragazzi cresciuti nella periferia di Napoli nel substrato della camorra e bambini congolesi. Sarà presente in sala il regista Giuseppe Carrisi ed esponenti della Provincia di Pisa che ha prodotto il film.
Per approfondire gli argomenti trattati nei documentari proposti, la DreamingArt ha invitato i rappresentanti di Unicef, Emergency e Watoto Kenya per uno scambio di esperienze. Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Iacopo Maccioni.
Nella prima serata sarà proiettato il film filippino, vincitore della sezione Orizzonti della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2009, “Engkwentro” di Pepe Diokno, storia delle ultime ventiquattro ore di due fratelli adolescenti appartenenti a due bande rivali, con uno sguardo agli slums, alla povertà alla morte quotidiana sulle strade, alle storie di infanzia violata in uno dei paesi più popolati al mondo.
La serata si concluderà con uno sguardo alle nuove tendenze del cinema d’animazione, con la visione di “Metropia” di Tarik Saleh, film svedese ambientato in un futuro prossimo dove in una gigantesca rete metropolitana, Roger un impiegato di un call center tormentato da strane voci nella sua testa, incontrerà un’affascinante e misteriosa donna con la quale deciderà di scappare ma si ritroveranno coinvolti in un’oscura cospirazione
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…