Terminati tutti gli adempimenti procedurali e l’installazione, l’entrata in funzione della ZTL (zona rossa e gialla) è fissata per lunedì 13 gennaio 2014. Le telecamere installate sono undici riservate alla video sorveglianza e tre per i varchi elettronici riservati al controllo e accesso veicoli. I varchi elettronici per la lettura del numero di targa dei veicoli in transito sono via Nazionale, via Guelfa e l’intersezione tra via Guelfa e piazza della Repubblica, le altre telecamere, quelle riservate alla video sorveglianza, hanno un impiego finalizzato alla sicurezza e prevenzione e coprono alcune zone del Centro Storico, piazza della Repubblica, piazza Garibaldi, via Nazionale, via Guelfa..
Nel frattempo le zone gialla e rossa sono pienamente attive e tutti i residenti hanno ricevuto istruzioni e permessi necessari e tutte le operazioni di consegna e registrazione si sono svolte regolarmente senza intoppi.
Il controllo farà riferimento alla centrale operativa della Polizia Municipale che, nei primi mesi, sarà a disposizione dei cittadini e dei turisti per verificare la funzionalità e l’efficacia del servizio.
E’ previsto un periodo di 60 giorni, successivo all’entrata in funzione dei varchi, nel quale non verranno elevate sanzioni ma semplicemente verrà spedito un avviso bonario ai trasgressori.
Le novità più consistenti non riguarderanno le regole né i permessi di accesso, che sono stati riorganizzati senza stravolgimenti, ma riguarderanno le modalità di controllo, che saranno automatiche.
L’obiettivo è quello di realizzare una riorganizzazione della mobilità interna a Cortona che migliori la vivibilità della città sia per i residenti che per gli operatori, e che rispetti quella che è la storia e la bellezza del centro storico.
Per le strutture ricettive è sufficiente comunicare all’ufficio Polizia Municipale, di volta in volta, le targhe dei propri clienti prima del transito o entro le 48 ore successive.
Resta inteso che il comando di Polizia Municipale è a disposizione per tutti gli approfondimenti: via Roma 7, ingresso Palazzo Comunale (lun-sab 9:00 – 12:30, mar e gio 15:00 – 17:30)
www.comunedicortona.it/ztl Telefono: 0575/637225 (lun-dom 8:00-20:00)