Prosegue l’attività di valorizzazione del Parco Archeologico di Cortona e dell’area monumentale dei Meloni del Sodo. Grazie agli interventi effettuati in questi anni ed al fatto che a tutt’oggi si continui a scavare trovando sempre nuovi reperti che vanno a completare la antica storia della Cortona etrusca, i lavori del Parco Archeologico ripartiranno nel mese di maggio, questo luogo rappresenta a tutti gli effetti un polo d’attrazione fondamentale in grado di proporre ai turisti ed agli amanti dell’archeologia continue novità e servizi.
Uno dei tre poli archeologici più importanti individuati dalla Regione Toscana, assieme a Pisa e Gonfienti. Qui si concentrerà anche nei prossimi anni l’attività archeologica di Cortona con finanziamenti importanti e ricerche serrate.
Proprio nell’ottica di rendere questo patrimonio più fruibile possibile e conosciuto, dopo la positiva esperienza dell’apertura degli anni scorsi, lunedì 23 aprile, il progetto di apertura con visite guidate ed approfondimento viene ripetuta, sempre su iniziativa della Soprintendenza Archeologica della Toscana.
Il Tumulo I del Sodo ed il Centro Restauro, quindi, verranno aperti per illustrare i più recenti ritrovamenti.
Lunedì 23 aprile a partire dalle ore 10,30 il dott. Luca Fedeli della Soprintendenza Archeologica della Toscana assieme al dott. Franco Cecchi accompagneranno i turisti e gli amanti dell’archeologia a conoscere e visitare il centro restauro ed il Melone I del Sodo.
Un’altra opportunità per vivere e conoscere lo straordinario patrimonio archeologico etrusco di Cortona in maniera assolutamente eccezionale, accompagnati dalle spiegazioni di coloro che lavorano quotidianamente in questo sito.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Io ci vivo davanti ai due Meloni del Sodo: ma voi avete visto in che condizioni è l'area? Sembra di essere nel medioevo! Illuminazione zero, strada come una mulattiera, baracche ovunque e erbacce ad altezza d'uomo (venite a vedere il parcheggio del melone1!!)Io mi vergogno quando i turisti passano di qua!! per non parlare di noi residenti abbandonati: senza acqua e senza metano...pur essendo in zona metanizzata!! Scusate lo sfogo, ma pago le tasse come tutti!!Comune svegliati!!