{rokbox title=| :: |}images/caos1/impastato2.jpg{/rokbox}
L’Associazione David e Maria Russell – Right Profit dedica quest’anno l’ormai consueto appuntamento del Right Profit Guitar Festival alla straordinaria figura di Danilo Dolci, promuovendo una rassegna che comprende incontri, proiezioni, mostre, lezioni nelle scuole secondarie di secondo grado, concerti ispirati ai temi della “democrazia partecipata”, del “pensare legale” e dell’ “impegno educativo” a cui il sociologo triestino ha dedicato la vita.
Da settembre 2010 sino a maggio 2011 il pensiero teorico e le infaticabili azioni sociali di Danilo Dolci rivivono nelle scuole e nei teatri di Perugia, Cortona e Città della Pieve per fornire ai giovani esempio tangibile di un’intensa esperienza di vita votata alla nonviolenza, alla comunicazione partecipata, alla salvaguardia dei diritti dei lavoratori, alla cura dell’infanzia, all’importanza della diffusione della musica come strumento di coesione e crescita. Le scuole superiori di secondo grado di Perugia, Cortona e Città della Pieve aderenti all’iniziativa e prime destinatarie della rassegna hanno abbracciato, a partire dall’inizio dell’anno scolastico, un percorso didattico teso a informare i propri studenti sull’azione sociale e pedagogica di Dolci.
————————————————————————————————————-
Venerdì 15 aprile 2011, ore 17.30, nella Sala S. Agostino di Cortona – Giovanni Impastato racconta la storia di una vita spesa in nome della lotta politica e delle battaglie contro la criminalità organizzata: quella del fratello Peppino Impastato, le cui vicende sono state rese celebri dal film di Marco Tullio Giordana I cento passi (2000).
La proiezione del film sarà preceduta dall’ascolto di alcuni stralci di “Radio Libera Partitico”, la prima radio privata italiana fondata da Danilo Dolci che nel marzo del 1970 violò il monopolio pubblico dell’etere per sole ventisette ore, prima che le autorità ne impedissero le trasmissioni. A quella che Dolci amava definire la «radio della Nuova Resistenza» si è ispirata “Radio Aut”, la radio di controinformazione politica e satira fondata nel 1977 e gestita dal giovane Peppino Impastato e dal suo gruppo di collaboratori nel piccolo centro siciliano di Cinisi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…