Già dal XIII secolo la città di Cortona era un libero comune e si era dotato di regole e leggi ben delineate. Lo Statuto del Comune di Cortona, infatti, risale al 1300. Il più antico statuto di Cortona a noi giunto è quello del 1325, strettamente legato all’avvio della signoria dei Casali e alla trasformazione dell’assetto politico della città, divenuta nello stesso anno sede episcopale.
Questa parte importante della storia cortonese trova oggi una sua evidenza grazie alla pubblicazione del volume “Statuto del Comune di Cortona (1325-1380) pubblicato dalla casa editrice Leo S. Olschki, a cura di Simone Allegria e Valeria Cappelli con saggi introduttivi di Andrea Barlucchi, Pierluigi Licciardello, Lorenzo Tanzini
In questa edizione, redatta secondo i più rigorosi criteri di trattazione delle fonti storiche medievali, lo statuto compare corredato da tutte le aggiunte fino al 1380 e da una serie di strumenti critici che ne facilitano la lettura.
La presentazione è prevista peer sabato 25 ottobre 2014 alle ore 11 in una cerimonia che si svolgerà presso la Sala Consiliare.
Ad introdurre sarà Franco Franceschi, professore di Storia medievale all’Università di Siena.
Il libro è stato realizzato su iniziativa del Comune di Cortona e dell’Accademia Etrusca con il sostegno della Banca Popolare di Cortona