Categories Dai Comuni

Cortona: un libro racconta la Strage di Falzano

I fatti avvenuti il 26 giugno 1944 a Falzano, con l’uccisione di 14 civili da parte delle truppe della Whermacht, hanno segnato profondamente la comunità cortonese; mai in oltre sessant’anni è stata tralasciata una cerimonia, un pensiero, una iniziativa per rafforzare la memoria di quegli eventi e quello che ci hanno insegnato. La storia, poi, ha preso una strada inaspettata con l’individuazione dei responsabili ed un percorso processuale unico al mondo che abbiamo seguito con sentimento e determinazione.

La sentenza dell’agosto 2009 del tribunale di Monaco di Baviera che ha condannato Josef Scheungraber, 91 anni ex ufficiale degli alpini della Whermacht, all’ergastolo a Monaco, infatti, rappresenta un atto che fa onore al popolo tedesco e restituisce un senso di giustizia a questa atroce vicenda della strage di Falzano.
Una parola di verità e giustizia tanto più significativa perché questa sentenza è stata emessa in Germania e, in particolare, a Monaco di Baviera, città dove sono state messe le basi del partito nazista nei primi anni del novecento.
Oggi questa storia processuale diventa un libro originale e di straordinario valore storico.
A scriverlo Alessandro Eugeni, italiano che vive a Monaco di Baviera dal 1980, alla sua prima esperienza di scrittore.
Questo impegno editoriale di Eugeni “Il falegname di Ottobrunn”, nel ripercorrere i tragici fatti di Falzano e delle vicende processuali di Scheungraber ci riconsegna con puntualità e rigore una storia simbolica di tante stragi nazifasciste rimaste purtroppo impunite.
“Cortona in questo panorama, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, può ricordare e riflettere con maggiore chiarezza senza mai dimenticare la grande lezione che questi eventi ci hanno consegnato.
Ad Alessandro Eugeni, prosegue Vignini, va il nostro più sentito ringraziamento per questo libro che rimarrà quale testimonianza straordinaria di una vicenda tragicamente fondante della vita etica e sociale della nostra comunità cortonese.”
Ad arricchire la pubblicazione, pubblicata da Pacini Editore, vi è la prefazione scritta con passione dal grande Andrea Camilleri.
Alla presentazione del volume, in programma per sabato 28 gennaio alle ore 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Cortona, sarà presente l’autore assieme al Sindaco di Cortona Andrea Vignini ed a vari ospiti provenienti dalla Germania.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago