Terza edizione del premio “Sportivo dell’anno” a dimostrazione di quanto l’Amministrazione comunale riconosca l’importanza dello Sport nel nostro territorio e quale grande contributo le diverse associazioni sportive danno al nostro territorio. Questo appuntamento è entrato definitivamente nel programma degli eventi comunali e rappresenta senza dubbio un momento di grande significato per l’intera comunità. Cortona ha una straordinaria tradizione nel mondo dello sport e in questi anni in tante discipline gli atleti cortonesi si sono imposti ed hanno raggiunto risultati eccezionali.
Il premio promosso dal Comune di Cortona con il sostegno di Banca Popolare di Cortona, Tenimenti D’Alessandro, MB Elettronica e Super Dry, rappresenta un vero e proprio omaggio che l’intera comunità fa a tutti coloro che con passione, agonismo e lealtà si impegnano ogni giorno nel loro sport portando sempre Cortona nel cuore.
La cerimonia è in programma per domenica 19 marzo 2017 nella cornice della Sala del Consiglio Comunale alle ore 21.00.
In quella occasione si assegneranno il premio “Sportivo dell’anno” che è il premio che l’Amministrazione comunale di Cortona ha istituto per rendere merito a chi nell’anno precedente all’assegnazione si è particolarmente distinto in termini sportivo agonistici e anche il Premio “Sport e Solidarietà” destinato all’atleta o società sportiva che ha realizzato nell’anno precedente un progetto con importanti ricadute a livello socio educativo, questo per rimarcare il valore di crescita sociale che ha lo sport nella nostra società e che a Cortona è particolarmente radicato con tante persone impegnate con passione e serietà.
Sette i protagonisti candidati quale sportivo dell’anno: Simone Magi atleta di Mountain Bike, la prima squadra di calcio SP Monsigliolo, la tennista Katy Agnelli, l’ASD calcio Fratta Santa Caterina, la calciatrice Ilaria Lucarini e la Squadra regionale juniores del Cortona Bocce e il Gruppo Sportivo Cicloamatori Valdipierle. Tutti nel loro settore hanno ottenuto risultati straordinari nell’anno passato.
Quattro le candidature per il premio “Sport e Solidarietà“: la Virtus Buoncovento per le attività in piscina, il VIS Triathlon a.s.d. di Cortona, Il Rugby Clanis Cortona e Lionel Matias Manso Allenatore del settore giovanile del Cortona Camucia calcio.
Ospite speciale di questa edizione il grande pugile Patrizio Oliva
Oro olimpico a Mosca nel 1980 nella categoria Superleggeri, da professionista ha conquistato in sequenza il titolo italiano, quello europeo e il titolo di campione del mondo di categoria.
Successivamente è riuscito a conquistare il titolo di campione d’Europa anche nella categoria welter. È stato commissario tecnico della Nazionale Olimpica, che ha guidato ai Giochi di Atlanta 1996 e Sydney 2000.
Nei prossimi giorni, in linea con la metodologia degli anni passati, partiranno le votazioni che saranno aperte a tutti tramite web, collegandosi al sito del Comune di Cortona (www.comunedicortona.it).