Categories Dai Comuni

Cortona, Tassa di Soggiorno: Vignini riapre il tavolo con le associazioni

Dopo l’approvazione del Regolamento sulla Tassa di Soggiorno da parte del Consiglio Comunale, abbiamo riaperto il percorso di discussione con tutte le categorie interessate (Ascom, Confesercenti, Cortonahotels, Promocortona), comprese quelle del settore agricolo (Coldiretti, CIA e Confagricoltura), per ridefinire nel dettaglio le aliquote che devono anche rispondere a criteri ben precisi dettati dalla normativa regionale.

Per comprendere il quadro nel quale ci siamo mossi è doveroso ricordare innanzitutto che la Città di Cortona ed il suo territorio incarnano da tempo uno degli esempi più eclatanti di sviluppo economico, imprenditoriale e sociale legato al sistema turistico e culturale di tutta Italia.

Il percorso di crescita di questo settore è stato costante ed inarrestabile con una forte impennata negli ultimi 7 anni. La crescita dei turisti dal 2004 al 2011 è stata di oltre il 25%, nello stesso periodo anche la permanenza media è quasi raddoppiata arrivando a quasi quattro giorni, tutto questo in assoluta e virtuosa controtendenza nazionale. In questi anni Cortona ha investito pesantemente, con grandi risultati, nel settore turistico e culturale, non soltanto sostenendo manifestazioni prestigiose (come ad esempio il Tuscan Sun Festival, la Cortonantiquaria, Mostre con Ermitage e Louvre, etc), ma soprattutto investendo in opere strutturali di grande valore che hanno dotato Cortona di poli di attrazione stabili ed unici, come il Museo MAEC, il Centro Convegni S.Agostino, la Fortezza del Girifalco, il Parco Archeologico.

Gran parte del nostro sistema economico si basa ormai sul mantenimento e, se possibile, sulla crescita del settore turistico, che impiega oltre 4000 persone direttamente ed indirettamente.

Oggi purtroppo il quadro è profondamente mutato e, a causa dei pesanti tagli ai Bilanci ed al Patto di Stabilità, gli Enti Locali non hanno più la possibilità di sostenere lo sviluppo turistico del proprio territorio e dunque si rendono necessarie scelte difficili per garantire lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio.

In questa direzione la Tassa di Soggiorno è purtroppo uno strumento indispensabile che vorremmo fosse il più possibile condiviso.

Ecco perché, accogliendo l’invito delle categorie economiche coinvolte, abbiamo deciso di riaprire la discussione, con l’intento di trovare una soluzione in grado di rispondere meglio sia alle esigenze amministrative ed economiche della città, sia alle richieste degli operatori di settore.

Anche in questa seconda fase di contatti abbiamo incontrato un clima assolutamente sereno e costruttivo che da una parte ci ha consentito di approfondire ulteriormente gli aspetti normativi e fiscali della tassa di soggiorno e dall’altra ha dato modo all’Amministrazione Comunale di formulare una nuova proposta di sintesi in grado di ritoccare in basso le tariffe, tenendo sempre presente la necessaria proporzionalità tra prezzo e livello delle strutture ricettive (la nuova modulazione delle tariffe e tutta la modulistica è consultabile e scaricabile dal sito del comune www.comunedicortona.it).

Questa è stata anche un’importante occasione per affrontare con CIA, Coldiretti e Confagricoltura un altro aspetto particolarmente delicato legato all’applicazione dell’IMU.

In questo senso, il Sindaco Andrea Vignini ha dato piena disponibilità ad accogliere la richiesta di ridurre dallo 0,2 allo 0,1 l’aliquota IMU sui fabbricati rurali strumentali. L’Amministrazione Comunale ha anche confermato che già nelle prossime settimane la task-force sull’illegalità nel settore ricettivo e turistico sarà pienamente operativa e garantirà il rispetto delle regole e della legge in questo delicato settore.

L’Amministrazione Comunale di Cortona a questo punto si dichiara fiduciosa che il clima e lo spirito con il quale è stata affrontata tutta questa vicenda e soprattutto i risultati raggiunti possano rappresentare un punto di equilibrio e soddisfazione per le esigenze di tutti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Questa è ancora una prova di come si amministra Cortona. Non posso accetare, prima come consigliere comunale, poi come cittadino, che si venga in commissione e in consiglio comunale, affermando che tutti hanno accettato di buon ordine l'inserimento dell'imposta di soggiorno. Oggi si è capito perfettamente che non era così, richiamando in riunione le categorie..... Prima di esporsi, come sempre, credendo di avere sempre e comunque ragione a prescindere, consiglio agli amministratori cortonesi di curare più l'economia locale, il territorio, e meno gli "interessi" politici..... In ultimo chiedo pubblicamente il ritiro dell'imposta di soggiorno, con richiesta urgente di convocazione della commissione turismo, in modo da valutare alternative per il bene delle categorie e quindi del turismo. Se c'è volontà possiamo trovare altre soluzioni, ascoltando tutti, per primi gli operatori del settore. Se continuerà questo modo di amministrare, sarà ancora un "fallimento". A questo punto anche le associazioni che avevano aderito, annunciando tramite interviste in TV il loro parere favorevole, non facendo gli interessi degli iscritti, ma bensì i "ruffiani" dell'amministrazione comunale,hanno cambiato idea.... Credo sia giusto rivalutare il tutto, usando almeno per una volta il buon senso. Speriamo che qualcuno ascolti!!!!!!!

  • Viene da pensare che il Consigliere Meoni preferisca interpretare a suo uso e consumo i comunicati stampa piuttosto che limitarsi a leggerli per come sono scritti. La verità e' che, dopo l'ulteriore intervento correttivo dell'Amministrazione Comunale, c'è nuovamente la piena condivisione delle categorie economiche e finalmente anche di quelle agricole. Infatti oggi tutte quante plaudono all'iniziativa del Comune di Cortona. Consiglierei a Meoni di non voler scambiare i suoi desideri con la realtà,

  • Il comunicato dice tutto da sè: dopo aver deciso abbiamo avuto qualche protesta e abbiamo corretto il tiro abbassando la tassa dopo le proteste degli operatori o meglio dei singoli operatori non iscritti ad associazioni di categoria. Poi leggiamo il comunicato di Confcommercio che dice tra le righe che non era d'accordo con la decisione della Giunta comunale di istituire la tassa, ma che è stata posta di fronte al fatto compiuto. Peccato che prima non avesseero sollevato la questione, perchè il comportamento anche del sottoscritto sarebbe stato differente. Poco importa forse per la collettività del comportamente di un singolo. Io insisto che i tempi d'applicazione del balzello sono strettissimi e i disagi tanti.
    Inoltre non si capisce quale natura avrà il nuovo "evento" della dolce vita cortonese. qui non è importatante sapere che verrà, ma cosa sarà.. proposta provocatoria: investire qualche euro nell'arredo urbano e nella raccolta differenziata che si attesta nella percentuale "siderale" del 21%. E rinviamo tutto a stagioni e tempi migliori.

  • Caro Daniele, a me pare che la posizione di Ascom e Confesercenti sia diversa. In senso generale e a livello nazionale sono contrarie alla Tassa di Soggiorno (e come potrebbe essere altrimenti?), ma a Cortona esprimono apprezzamento per le modalità del confronto, per la destinazione del gettito presunto e da ultimo per l'ulteriore riduzione delle aliquote. A proposito di gettito, come ho già avuto modo di dire, il Decreto Legislativo 23 del 14.03.2011 (istitutivo della Tassa di Soggiorno) obbliga ad investirlo esclusivamente su iniziative ed attività legate al turismo, pertanto le tue proposte non sono purtroppo accoglibili.

  • Gentile sindaco, il decreto legislativo 23 del 14.03.2011 prevede all'articolo 4, che i proventi della tassa di soggiorno possano di: " investire per interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, fruizione e recupero dei beni culturali, ambientali e locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali".
    Mi sembra che gli interventi sull'arredo urbano, sulla viabilità, sul servizio di trasporti (proposti da altri) non siano esclusi dagli obiettivi del decreto legislativo.
    Forse sarebbe meglio dire (ma non sono io a suggerire quello che devono fare gli altri) che c'è da finanziare l'iniziativa della quale non si sa ancora cosa sarà. Si sa che c'è di mezzo Giorgio Battistelli, trapela che ci saranno degli eventi a pagamento.
    Infine sull'atteggiamento "corporativo" io credo che anche l'eventuale revisione delle tariffe sulla tassa di soggiorno avrebbe dovuto essere concertata con le associazioni, ma che anche il consiglio comunale doveva essere informato di questi cambiamenti. Correggere il tiro, e venire incontro alle richieste degli operatori che singolarmente hanno protestato (ne ho notizia) è un bene, ma mai investire la dimensione della politica forse crea un ponte con i tempi che corrono con una politica partitica incapace di decidere dietro a Monti.
    Regards

  • Caro Daniele,
    premesso che non voglio trasformare questo dialogo in un'occasione di polemica, vorrei pero' precisare che quando dicevo che le tue proposte non potevano purtroppo essere accolte mi riferivo soprattutto al tuo ragionamento, peraltro condivisibile nel merito, sull'implementazione della differenziata. Devo dire che anche l'eventuale utilizzo della tassa di soggiorno per l'arredo urbano, mi sembrerebbe una forzatura, ma questa e' solo un'opinione e, come tale, si può condividere o meno. Per quanto riguarda la modulazione delle tariffe, ti ricordo che nella delibera approvata dal Consiglio Comunale, che tu stesso hai votato, si dice esplicitamente che questo aspetto sarebbe stato di specifica competenza della Giunta. Saluti.

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago