Categories Dai Comuni

Cortona, Tassa di Soggiorno, Comune soddisfatto degli incontri con le categorie

“Si è conclusa da qualche giorno la discussione con le categorie economiche interessate e con gli operatori del settore turistico, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini che ha seguito personalmente tutte le fasi di questo percorso, e dobbiamo evidenziare pubblicamente una grande disponibilità ed un forte senso di responsabilità da parte di tutti. Gli incontri sono sempre stati positivi e costruttivi sotto tutti i punti di vista, segno che a Cortona in questi anni abbiamo lavorato bene, in piena sintonia tra Ente Pubblico e soggetti privati.

Dagli incontri, prosegue Vignini, è emersa la volontà comune di non fermare il sistema degli investimenti in cultura e turismo che hanno fatto raggiungere a Cortona ed al suo territorio una posizione di leadership non solo in provincia di Arezzo, ma anche in Toscana ed Italia.

Gli investimenti del passato, ma soprattutto il livello qualitativo di essi, sono stati il vero segreto del successo di Cortona; dietro a ciò ci sono i numeri di un sistema produttivo e di accoglienza straordinario, e ci sono soprattutto professionalità si assoluto rilievo sia in campo privato che pubblico.

Oggi con i nuovi scenari economici ed amministrativi si rendono necessarie alcune scelte per garantire lo sviluppo e la crescita di tutto il territorio. In questa direzionela Tassadi Soggiorno è uno strumento indispensabile.

In questi giorni siamo già arrivati alla fase delle definizione delle tariffe e della loro modulazione.

Naturalmente gli aspetti amministrativi e fiscali sono di competenza degli uffici, ma possiamo affermare che la tassa avrà una modulazione tra 1 e 3,5 euro, a seconda della categoria delle strutture, e coprirà solo i primi quattro giorni di soggiorno, questo per favorire permanenze più lunghe nel territorio.

La Tassa, prosegue il Sindaco Vignini, sarà ridotta del 50% nei mesi di novembre, gennaio, febbraio e marzo.

Abbiamo, inoltre, previsto alcune speciali categorie che verranno esentate da questo pagamento e sono: le guide turistiche che accompagnano i gruppi, gli autisti dei bus turistici, i ragazzi fino a 12 anni, i portatori di handicap ed i loro accompagnatori,e i partecipanti ad educational istituzionali.

I proventi di questa tassa (tra i 250 ed i 300mila euro), afferma ancora il Sindaco, come prevede la legge, avranno una destinazione ben precisa e per Cortona sono: il nuovo “In Toscana – Cortona Art Festival” che sarà la grande novità del 2012, la 50ma edizione della  mostra Cortonantiquaria alla quale stiamo lavorando per un appuntamento indimenticabile, la mostra realizzata dal MAEC nel mese di ottobre che presenterà in anteprima assoluta i tanti e straordinari ritrovamenti etruschi del nostro Parco Archeologico.

Questi incontri, conclude il Sindaco Andrea Vignini, sono stati altresì l’occasione per rispondere ad alcune richieste precise delle categorie e degli operatori turistici riguardo al fenomeno dell’abusivismo turistico, un tema molto delicato e molto sentito. Come Amministrazione Comunale ci siamo impegnati a formare una Task Force sull’abusivismo, con personale della Polizia Municipale e del SUAP, che opererà in maniera continuativa e capillare in tutto il territorio comunale affinché tutti operino nel rispetto della legge e delle regole.

Nelle prossime settimane i risultati verranno posti all’attenzione del  Consiglio Comunale per la loro approvazione definitiva”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Suggerirei all'amico Andrea Vignini di destinare i proventi della tassa di soggiorno, si ai settori e progetti indicati, ma di prevedere anche di destinare una modesta cifra per anno, magari se gli incassi saranno, come speriamo, maggiori di quelli previsti e cioè oltre i 300 mila euro, all'incremento dei contenitori per carta e cartone e campane per la raccolta del vetro e della plastica, in modo da dare una spinta alla raccolta differenziata in modo da risparmiare sullo smaltimento all'inceneritore di Arezzo, in questo modo spenderemo da una parte e risparmieremo dall'altra, anche perchè SOGEPU non da e non ha dato quel servizio e quegli investimenti negli anni che Cortona si aspettava. Del resto il turismo porta denaro e lavoro ma fa aumentare anche il consumo di acqua e di rifiuti. Facciamoci un pensiero ! Grazie.

  • Carissimi,
    posto che sono favorevole alla tassa di soggiorno, non vi sembra che i tempi della pubblica amministrazione siano differenti da quelli delle attività private che ricevono le prenotazioni per il soggiorno in molti casi anche l'anno precedente?
    Mi spiego: se vado in giro io prenoto mesi prima su booking, il sito di booking.com specifica che per quella determinata destinazione si deve pagare una tassa di soggiorno. Io penso che, molte persone come me e soprattutto i turisti anglosassoni che visitano Cortona e che hanno prenotato sui siti le loro destinazioni da mesi non immaginano di pagare una tassa di soggiorno.
    Credo che saranno le strutture ricettive a dover fare il lavoro sporco di esazione del dazio doganale-turistico, ingenerando una concorrenza sleale e favorendo, in alcuni casi, il "nero", così da non pagare né la tassa turistica né le altre tasse.
    Le cose bisogna farle bene e per tempo: la tassa di soggiorno può e deve essere approvata in un bilancio comunale, ma con tempi certi in modo tale che tutte le strutture ricettive possano ritrattare contratti con clienti che hanno prenotato il soggiorno qui. Posticiparne l'applicazione alla prossima stagione è oggettivamente impossibile se l'amministrazione vuole mettere in campo i progetti annunciati nel comunicato e rimediare al cataclisma dell'Addio del Tuscan Sun festival, ma sarebbe ragionevole. Io non credo, infine, che con la tassa di soggiorno messa a stagione iniziata si possa eliminare l'evasione degli affitta camere, ma si possano ingenerare un numero di casi maggiore di concorrenza sleale tra strutture ricettive (Alberghi in testa) che sono "costretti" a fatturare e il fenomeno nascosto degli affitta camere, ch non faranno le ricevute facendo risparmiare a chi soggiorna l'Iva e la tassa di soggiorno.
    Dispiace dirlo con il senno di poi, ma sarebbe stato molto meglio mettere la tassa di soggiorno a partire dal bilancio 2011 con l'applicazione a partire dal 2012

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago