Categories Dai Comuni

Cortona Sviluppo: bilancio dell’attività 2010

{rokbox title=| :: |}images/auditoriumcortona.jpg{/rokbox}Il Centro Convegni S.Agostino, gestito dalla società Cortona Sviluppo srl chiude il 2010 con un risultato operativo molto positivo per l’attività legata alla convegnistica, in questo segmento, così importante e strategico per Cortona, si registrano numeri e risultati di grande prestigio. Cortona si è definitivamente imposta, oltre che città meta di importanti flussi turistici di amanti dell’arte e del buon vivere, anche come centro di rilevanza internazionale per la convegnistica e la ricerca.

Cuore nevralgico di questa attività è il Centro Convegni S.Agostino che ha ricevuto nuovo impulso  con l’apertura della sala auditorium da 350 posti della chiesa di S.Agostino.
Un’opera fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Cortona che ha dotato la città di una struttura all’avanguardia ed in grado di fungere da spinta per tutto il settore congressuale ed espositivo.
“Con questa acquisizione, dichiara Andrea Viti AD di Cortona Sviluppo srl, il Centro Convegni è in grado di rispondere alle più avanzate richieste per il settore congressuale, basti pensare che oggi il Centro è dotato di sale polivalenti di tutte le dimensioni, si va da sale da 25 posti fino a 350. Tutti gli ambienti sono dotati di tecnologie avanzate e di tutti i comfort.
Questo fa si che Cortona, grazie al centro Convegni di S.Agostino, sia una delle mete più richieste per questo segmento di turismo, cosiddetto d’affari, di tutto il Centro Italia.  
Vorrei ricordare, prosegue Viti, che oggi Cortona è centro privilegiato per grandi istituzioni italiane ed estere tra cui la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Regione Toscana, l’Università Canadese di Alberta, Università della Tuscia di Viterbo, l’Associazione Genetica Italiana, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il Tuscan Sun Festival, l’Università di Napoli “l’Orientale”, e sede molto richiesta anche per convention di aziende farmaceutiche e mediche e di forze politiche nazionali (da ricordare le convention nazionali del PD che qui ospita da tempo la Summer School).
In particolare, conclude l’AD della Cortona Sviluppo Viti, vorremmo incrementare questo segmento legato alle convention delle forze politiche in quanto Cortona ed il nostro Centro Convegni hanno dimostrato in questi anni di avere le carte in regola per poter rispondere a tutte le esigenze in questo campo. Speriamo vivamente che anche altre forze politiche nazionali e locali scelgano Cortona come luogo di incontro, noi lavoreremo perché ciò sia possibile.” 
Questo straordinario spazio si sta imponendo anche come luogo di spettacoli ed eventi culturali di alto livello, basta ricordare i concerti del Toscana Gospel Festival o la serata di gala del Premio Cortonantiquaria che ormai tradizionalmente si svolge nell’auditorium.
Per l’anno 2010 queste attività hanno fatto registrare 17.500 presenze (contro le 15000 dell’anno precedente con un aumento del 16%) per 260 giorni di utilizzo delle sale.
“Senza dubbio, afferma il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, il settore congressuale oggi è uno dei pilastri del turismo cortonese  che ha sostenuto con forza i risultati positivi raggiunti in questi anni. Ciò si deve in primo luogo alla capacità della Cortona Sviluppo di lavorare con professionalità e capitalizzare a favore della città i grandi investimenti che sono stati compiuti sul Centro Convegni”.
Altro settore di  interesse è quello legato alle mostre d’arte, anche di grande prestigio che nel corso dell’anno hanno utilizzato gli spazi del centro Convegni, sia il chiostro che la Chiesa: questo comparto ha portato nel 2010 oltre 3000 visitatori.
Molto importante la Mostra del Vitellone che da anni organizza la stessa Cortona Sviluppo e che si tiene a Camucia. La mostra è giunta alla 57ma edizione e negli ultimi anni si sta dimostrando molto vivace e positiva. “Il 2011, conclude il Sindaco Vignini, si presenta con buone prospettive proprio in virtù degli investimenti effettuati e delle novità che il Centro è in grado di offrire.
Conferme arrivano da tutti i soggetti che abitualmente frequentano il Centro Convegni che quindi, già oggi è in grado di garantire un ottimo risultato, sia in termini operativi che sotto il profilo del movimento turistico.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago