Domenica 22 luglio l’occasione per assistere al debutto in terra di Toscana di Silvio Orlando nei panni di interprete dei versi di Dante. L’occasione è la prima serata a Cortona – la seconda, mercoledì 25 luglio, sarà con VersiliaDanza – de Le notti dell’Archeologia quando nella Fortezza del Girifalco, alle 21.15 verrà presentato ORLANDO IN PURGATORIO, uno spettacolo in cui Silvio Orlando, accompagnato da Maria Laura Rondanini e dal musicista Pejman Tadayon recita due canti del Purgatorio dalla Commedia dantesca.
Sarà una bella prova per l’attore napoletano – protagonista di tanto buon cinema e recentemente riavvicinatosi con grande successo al palcoscenico – affrontare il Sommo Poeta nella sua terra. Facendolo in modo molto personale, a partire dalla scelta della Cantica, il Purgatorio: “il terzo luogo, ci dice lo stesso Orlando, che possiamo considerare una geniale invenzione della Chiesa Romana, un luogo sospeso tra purezza e malvagità, nel quale Dante ci parla di anime né completamente buone né completamente cattive. Cioè – conclude l’attore – di tutti noi”. Uno spettacolo che si preannuncia intelligente e leggero, com’è nelle corde di Orlando, anche grazie alle intonazioni partenopee di Maria Laura Rondanini e alle sonorità ricche di rimandi etnici di Pejman Tadayon.
Lo spettacolo ha un biglietto di ingresso di 10 euro (ridotto per giovanissimi a 5 euro).
Prevendita BoxOffice
La serata rientra nell’ampio progetto Le notti DELL’ARCHEOLOGIA realizzato dalla Regione Toscana.
Info:
tel. 0575637235
prenotazioni@cortonamaec.org
www.cortonamaec.org
www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia
www.fts.toscana.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…