Categories Dai Comuni

Cortona, Silvio Orlando legge Dante

Domenica 22 luglio l’occasione per assistere al debutto in terra di Toscana di Silvio Orlando nei panni di interprete dei versi di Dante. L’occasione è la prima serata a Cortona – la seconda, mercoledì 25 luglio, sarà con VersiliaDanza – de Le notti dell’Archeologia quando nella Fortezza del Girifalco, alle 21.15 verrà presentato ORLANDO IN PURGATORIO, uno spettacolo in cui Silvio Orlando, accompagnato da Maria Laura Rondanini e dal musicista Pejman Tadayon recita due canti del Purgatorio dalla Commedia dantesca.

Sarà una bella prova per l’attore napoletano – protagonista di tanto buon cinema e recentemente riavvicinatosi con grande successo al palcoscenico – affrontare il Sommo Poeta nella sua terra. Facendolo in modo molto personale, a partire dalla scelta della Cantica, il Purgatorio: “il terzo luogo, ci dice lo stesso Orlando, che possiamo considerare una geniale invenzione della Chiesa Romana, un luogo sospeso tra purezza e malvagità, nel quale Dante ci parla di anime né completamente buone né completamente cattive. Cioè – conclude l’attore – di tutti noi”. Uno spettacolo che si preannuncia intelligente e leggero, com’è nelle corde di Orlando, anche grazie alle intonazioni partenopee di Maria Laura Rondanini e alle sonorità ricche di rimandi etnici di Pejman Tadayon.

Lo spettacolo ha un biglietto di ingresso di 10 euro (ridotto per giovanissimi a 5 euro).

Prevendita BoxOffice

La serata rientra nell’ampio progetto Le notti DELL’ARCHEOLOGIA realizzato dalla Regione Toscana.

Info:

tel. 0575637235

prenotazioni@cortonamaec.org

www.cortonamaec.org

www.regione.toscana.it/nottidellarcheologia

www.fts.toscana.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago