L’Amministrazione Comunale fin dal 2011 ha avviato un specifico percorso per finanziare le verifiche tecniche di edifici pubblici e scolastici. In questi giorni è stato definito, assieme all’Università di Firenze, un cronoprogramma che garantirà l’effettuazione di tutte le prove per le verifiche sulla vulnerabilità sismica degli immobili scolastici del comune di Cortona entro l’estate 2015, nella stessa modalità che ha riguardato già nei mesi scorsi varie scuole comunali (Terontola e Montecchio per le quali entro la fine del mese di giugno saranno consegnate le apposite relazioni).
Tutti i plessi scolastici saranno coinvolti. L’Università di Firenze ha garantito la comunicazione dei risultati entro i primi mesi del 2016.
Naturalmente anche la Scuola di Fratta, non di proprietà comunale, è inclusa in queste verifiche. A tal proposito l’Amministrazione Comunale ha già definito da tempo con la proprietà della scuola di Fratta il percorso delle verifiche che verranno realizzate a carico del proprietario che si è anche reso disponibile ad eseguire le eventuali opere di adeguamento, in coordinamento con gli organi comunali competenti, anche sulla base della priorità che verrà stabilita per gli interventi in funzione delle esigenze di utilizzo della scuola. La stessa proprietà ha dichiarato che questi interventi daranno la possibilità di sottoscrivere un nuovo contratto di locazione (anche previa risoluzione consensuale di quello vigente) della durata contrattuale necessaria alle reciproche esigenze.