L’Amministrazione Comunale fin dal 2011 ha avviato un specifico percorso per finanziare le verifiche tecniche di edifici pubblici e scolastici. Una scelta riconosciuta dalla Regione Toscana che ha poi permesso nel 2012 di assegnare risorse al progetto (deliberazione del Consiglio Comunale n. 69 del 29/11/2012) e successivamente incaricare il Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’Università degli Studi di Firenze al fine di eseguire un’analisi di tutti gli edifici pubblici e/o rilevanti presenti nel territorio comunale, ed in particolare per gli edifici scolastici, finalizzata ad individuare eventuali criticità.
Un atto in linea con le direttive nazionali e che ha posto il Comune di Cortona primo in Toscana per attenzione ai temi della sicurezza strutturale nelle scuole.
In questi giorni è stato comunicato all’Amministrazione Comunale il risultato della prima trance di lavoro dell’Univesrità di Firenze che evidenzia un esito positivo per il 93% del volume degli edifici analizzati sino ad oggi.
Unica eccezione una piccola porzione dell’edificio scolastico della scuola primaria di Terontola “A.Paliotti”. La parte, che presenta problematiche, è stata edificata successivamente allo stabile della scuola ed ospita alcune aule e il centro cottura.
Appresi i risultati l’Amministrazione ha immediatamente attivato tutte le procedure per garantire il regolare svolgimento delle lezioni e la massima sicurezza per gli alunni, gli insegnanti e i dipendenti. La sicurezza rimane l’obiettivo primario.
Tutte le azioni sono state coordinate in stretto contatto con la Dirigenza Scolastica e il Responsabile della Sicurezza della Scuola stessa in piena condivisione e collaborazione.
In via preventiva e in funzione della salvaguardia e sicurezza di tutti gli alunni e il personale sono state individuate delle soluzioni alternative in attesa di verifiche strutturali ulteriori e consolidamento di quelle parti che necessitano di interventi strutturali.
Alla luce di ciò tutti gli organi preposti (Comune, Dirigenza scolastica e responsabile della sicurezza dell’edificio scolastico) sono intervenuti individuando in primis una collocazione idonea ad ospitare le tre classi della scuola primaria le cui aule sono interessate dagli interventi strutturali, che verranno spostate momentanemente nello stabile della Scuola Secondaria, e a seguire andando a garantire soluzioni anche per il centro cottura e il nido.
Soluzioni già individuate ed in fase di definizione amministrativa. Nessuna interruzione del percorso didattico e di servizio.
E’ importante ribadire che non esistono, al momento, altre situazioni critiche aldilà di quella segnalata e che anche in questo specifico caso sono state attivate correttamente tutte le procedure previste, senza mettere mai in discussione la sicurezza e la garanzia del servizio scolastico. Tutte le famiglie, gli insegnanti e gli operatori sono stati interessati da queste informazioni nella massima trasparenza e tranquillità.
L’obiettivo della collaborazione con l’Università di Firenze era quello di verificare lo stato di tutti gli edifici scolastici in modo da avere un quadro completo di tutti gli interventi da fare e per la futura programmazione di nuovi edifici o ampliamenti.
Il percorso amministrativo e finanziario ha fatto si che il lavoro di controllo e monitoraggio degli edifici scolastici di competenza del Comune di Cortona verrà completato a breve e tutti le scuole verranno controllate e verificate.
Un metodo di lavoro fatto di collaborazione, trasparenza ed efficienza che garantisce la massima sicurezza per tutti. Questo è un risultato che nessun comune della Toscana può vantare.
Sempre nell’ottica della trasparenza e correttezza, però, l’Amministrazione intende vigilare affinche nessuno crei inutili allarmismi ed eventualmente ciò avvenisse si addiverrà a vie legali.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…