Categories Dai Comuni

Cortona, si prevede nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Le indicazioni alla cittadinanza

L’Amministrazione Comunale di Cortona desidera informare i propri cittadini della situazione meteo di questi giorni. In previsione delle nevicate e delle basse temperature giunte in questi giorni il Comune di Cortona aveva provveduto con anticipo a chiudere le scuole di ogni ordine e grado sino alla giornata di lunedì 6 febbraio.

 

“Le condizioni meteo, dopo le abbondanti nevicate di questi giorni, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, sono destinate, secondo tutte le previsioni e proiezioni meteo, a peggiorare con un forte abbassamento delle temperature che provocheranno la formazioni di ghiaccio lungo tutte le strade e disagi nelle zone pedonali.

In questi giorni il piano neve del Comune di Cortona ha visto impegnati decine di uomini e mezzi con turni di lavoro di 14 ore, al fine di garantire la massima sicurezza ed una risposta più rapida possibile ai tanti problemi che si vengono a creare con l’arrivo della neve e del ghiaccio.

Ad oggi sono stati sparsi oltre 22 tonnellate di sale lungo le strade comunali.

I mezzi meccanici impegnati sono 20, tra ruspe, camion e mezzi speciali.

Tutte le segnalazioni giunte all’Ufficio Manutenzione, agli Uffici URP e al comando dei Vigili Urbani , prosegue il Sindaco, sono state seguite e risolte con interventi degli operai comunali con il fondamentale supporto degli uomini della VAB, dei Vigili del Fuoco e della Provincia di Arezzo .

Ciononostante la portata dell’evento è tale che non si può evitare il disagio diffuso per la popolazione e pertanto chiediamo a tutta la cittadinanza la massima prudenza e collaborazione:

– Limitare gli spostamenti a quelli indispensabili, non uscire di casa se non in caso di reale bisogno. – Contribuire alla pulizia dalle strade mantenendo libero da neve e ghiaccio lo spazio antistante il proprio portone o accesso (anche nel rispetto dell’Art. 22 del Regolamento di Polizia Municipale) – Non camminare o sostare sotto cornicioni e alberi, prestare attenzione alla presenza di masse di neve o ghiaccio sopra la testa.

In ogni caso, conclude il Sindaco Andrea Vignini, i presidi di pronto intervento del Comune e della Protezione Civile saranno all’opera costantemente.”

Questi i recapiti a cui rivolgersi, solo in caso di reale e urgente bisogno.

Numeri telefoni utili:

Ufficio Manutenzione e Protezione Civile 0575/67306 0575/678408

URP 0575/637273 0575/637274

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago