Continuano con grande successo le iniziative collaterali della mostra “Etruschi Maestri di Scrittura” che si sta svolgendo al MAEC. Domenica 22 maggio si è svolta la cerimonia finale del concorso ScribiAmo! Narrazioni etrusche, promosso ed organizzato da Aion Cultura, che ha coinvolto decine di autori e scuole di tutta Italia Si è trattato di una competizione per racconti brevi inediti a tema “etrusco” che ha giocato sul tema della scrittura e del suo ruolo come strumento di comunicazione, ed ha contemporamenamente promosso la creatività di autori esordienti o non ancora affermati.
La manifestazione si è conclusa con una bella iniziativa domenica 22 maggio presso il museo MAEC con tantissimo pubblico.
Tre i finalisti del concorso letterario: Samuele Boncompagni di Arezzo, Pietro Chiappelloni di Parma e Cristina Giuntini di Prato, quest’ultima è risultata la vincitrice con un racconto dal titolo “Notte Bianca”; racconto che verrà pubblicato proprio dal MAEC.
Numerose anche le scuole che hanno inviato i loro lavori al MAEC. La vittoria Ex-Aequo è andata a due classi della classe quinta della scuola primaria una di Cesa di Marciano e l’altra di Chivasso in provincia di Torino. Contemporamenamente all’interno delle aule didattiche del MAEC di Cortona, è stata esposta una piccola ma significativa mostra dedicata ad un partenariato d’eccezione, partito nel novembre 2015 tra la cattedra di Pedagogia e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Perugia (direttore Paolo Belardi); l’istituto Comprensivo Cortona 1 (Dirigente Alfonso Noto), il Museo Maec di Cortona (rappresentato dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cortona Albano Ricci) e la cooperativa AION Cultura che ne cura, tra l’altro, i servizi educativi (Presidente Eleonora Sandrelli).
Dopo una visita particolareggiata alle collezioni del MAEC ed un approfondimento sulle attività didattiche già attive e promosse dal museo, a cura di Eleonora Sandrelli, operativamente gli studenti del biennio dell’Accademia, sotto la guida della docente Mara Predicatori, hanno studiato, ideato e prodotto materiali e percorsi didattici da proporre ai bambini dell’Infanzia dell’Istituto Cortona 1 intorno alle opere dell’importante museo Maec
Un progetto che mette in dialogo istituzioni che solitamente non operano congiuntamente, è capace in realtà di collegare in rete competenze ed abilità molto diverse che amplificano notevolmente la possibilità di agire con l’arte e per l’arte, valorizzando la conoscenza, la pratica educativa, la valorizzazione del contesto, la ricerca in ambito culturale.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…