Categories Dai Comuni

Cortona: servizi potenziati e informazioni per turisti e cittadini

In vista del periodo di maggior afflusso di turisti e di concentrazione di grandi eventi l’Amministrazione Comunale ha attivato procedure straordinarie e servizi speciali per favorire l’accesso al centro storico di Cortona e garantire una maggiore sicurezza ai turisti e ai cittadini. Da sabato 30 luglio, in concomitanza con l’inizio della quinta edizione del Cortona Mix Festival, il servizio di Polizia Municipale verrà ampliato nell’orario fino alle 24. Tutto il festival, fino a domenica 7 agosto verrà coperto con un servizio notturno che garantirà un maggiore controllo della viabilità e della sicurezza.

 

Dopo quella data tutti i fine settimana di agosto, compreso ferragosto, verrà ripetuto il servizio fino alle 24. Oltre a ciò le scale mobili che collegano il parcheggio dello Spirito Santo a piazza Garibaldi rimarranno in funzione anch’esse sino alle 24.

Questo prolungamento, unito alla nuova riorganizzazione dei parcheggi, potenziati con la creazione di nuovi posti auto, garantirà una maggiore facilità di accesso al Centro Storico e possibilità di assistere a tutti gli eventi in programma con la certezza di poter rientrare in sicurezza.

E’ importante ricordare anche che assieme a queste misure vi è anche quella dell’attivazione del Servizio Bus Navetta che collega in maniera continua il Centro Storico (partenza da Piazza Garibaldi) a Camucia in piazza della Stazione.

Nel mese di agosto questo servizio è attivo dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 20 e dal venerdì alla domenica fino alle 24.

Ad ulteriore sostegno dei turisti e dei cittadini l’Amministrazione sta distribuendo in questi giorni una mappa, in versione italiano ed inglese, che segnala in maniera chiara tutti i parcheggi della città di Cortona e modalità di accesso.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago