Categories Dai Comuni

Cortona, seminario di formazione per gli operatori del CTS

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tramite il Dipartimento per il Sistema educativo di Istruzione e Formazione e la Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, con il patrocinio del Comune di Cortona, ha organizzato tra martedì 8 e giovedì 10 settembre 2015 il Seminario Nazionale di Formazione per gli operatori dei CTS (Centri Territoriali di Supporto)  dal titolo “Lo Sportello Autismo: una risorsa per le scuole”. Il seminario, che vedrà la partecipazione di docenti ed operatori provenienti da tutta Italia, si svolgerà presso il Centro Convegni S.Agostino a Cortona (in via Guelfa, 40)

La Direzione Generale per lo Studente del MIUR ha avviato, già nello scorso anno scolastico, il progetto sperimentale “Sportello Autismo”, con l’obiettivo di creare una rete di scuole polo per l’inclusione, che sviluppi un modello cooperativo di lavoro tra i docenti, con scambio di buone pratiche, esperienze e conoscenze.

La rete degli Sportelli Autismo è incardinata sui Centri Territoriali di Supporto (CTS), già presenti e diffusi su tutto il territorio nazionale.

Nel nostro Paese sono 13 gli sportelli per l’autismo, con sede in altrettante scuole e Cortona con Circolo Didattico 1 è tra queste.

Da quest’anno il progetto sarà esteso ad altri centri.

Il programma prevede vari workshop formativi condotti da alcuni tra i maggiori esperti nazionali sui temi dell’inserimento scolastico e sulla disabilità con particolare attenzione all’autismo.
Concluderà il seminario Davide Faraone, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione nonché Presidente della FIA, Fondazione italiana per l’autismo onlus.

Il seminario è aperto anche alle famiglie delle persone autistiche e operatori del settore.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago