Categories Dai Comuni

Cortona: scatta il servizio wi-fi nel centro storico

Cortona ancora una volta città al passo con i tempi grazie all’attivazione del nuovo servizio di accesso gratuito Internet tramite Wi-Fi. Con questo progetto i cittadini ed i turisti potranno connettersi senza limitazioni di orario in alcuni luoghi centrali di Cortona. In particolare il servizio sarà attivo in piazza della Repubblica e in piazza Signorelli. Il nuovo servizio è promosso dall’Amministrazione Comunale e, in particolare, dall’Assessorato  per l’Innovazione Tecnologica, guidato da Diego Angori.

 

È importante sottolineare che l’attivazione della Wi-Fi non ha costi né per il Comune né per i cittadini, che beneficiano così di un servizio totalmente gratuito.

È prevista una fase iniziale di test durante la quale sarà possibile attivare la propria utenza facendo richiesta presso gli sportelli URP del Comune di Cortona ubicato in via Roma 4.

Successivamente l’attivazione del proprio account sarà possibile direttamente dai dispositivi cellulari, Iphone, smartphone o tablet.

Il servizio è offerto da Cortona Sviluppo srl in collaborazione con Next 2.0, con il contributo della Banca Popolare di Cortona e avrà degli ulteriori Partner tecnici di supporto per i successivi sviluppi, LargaBanda e QRSit.

Si tratta di un’importante iniziativa volta ad abbattere concretamente il digital-divide e che offrirà nuovi servizi tecnologici a sostegno del turismo nel territorio comunale; dopo l’attivazione nel  Centro Storico, è previsto a breve l’avvio del servizio anche in alcune piazze di Camucia.

Per informazioni: Uffici URP del Comune di Cortona 0575637274 , urp@comune.cortona.ar.itoppure info@next20.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • Complimenti! Non è da oggi che Cortona è la punta avanzata del Turismo di tutta la Provincia aretina. Il "Turismo" non è qualcosa che nasce da sè o si "costruisce" dalla sera alla mattina e Cortona è forse l'unica in Provincia ad averlo fatto da molto tempo. Vedi la vicina capoluogo Arezzo che per aver snobbato per decenni il Turismo, pur dandosi da fare oggi in miglior modo, dovrà inevitabilmente faticare per recuperare tutto il tempo perduto ed aggiornarsi con l'aiuto e la collaborazione di "veri" esperti del settore certamente non autodidatti. E' un po' tutta la città e tutta la "popolazione" che deve imparare a gestire il turista-viaggiatore per convincerlo e farlo divenire il miglior ambasciatore al ritorno a casa sua. Il Turismo è un piatto che deve cuocere a fuoco molto molto lento e seguito minuto per minuto da abili ...cuochi!!!

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago