{rokbox title=| :: |}images/cortona7.jpg{/rokbox}
Dopo una pausa, dovuta in parte al cambio al vertice della Polizia Municipale (ricordiamo che il Comandante Sergio Bedessi si è spostato al Comune di Campi Bisenzio nel mese di dicembre) ed in parte agli adempimenti procedurali che ne sono conseguiti, giunge a destinazione in questi giorni la gara d’appalto europea per la gestione della sosta a pagamento, l’istallazione dei varchi elettronici nella ztl e per le altre forniture connesse a questo programma.
La commissione di gara ha completato i lavori ancora sotto la direzione del Comandante Bedessi, che ne era presidente.
Il nuovo Comandante, Manuela Valli, sta completando gli iter procedurali per l’aggiudicazione definitiva e l’organizzazione del lavoro e per la realizzazione di quanto messo in gara.
“Siamo in attesa di alcuni documenti” spiega la Comandante Manuela Valli, “ma completeremo l’aggiudicazione definitiva entro il mese di marzo”.
Naturalmente dovranno essere rispettati i tempi burocratici previsti dalla legge perché il provvedimento possa diventare efficace, ma la macchina comunale si è messa in moto e la primavera sarà il periodo nel quale il nuovo piano della sosta verrà attivato.
In materia di zona a traffico limitato lo studio è praticamente completato: innanzitutto verrà riorganizzata la regolamentazione attualmente in vigore, a partire da Via Nazionale, mettendo in ordine l’archivio permessi.
“Partiremo con la zona rossa” spiega l’Assessore con delega al Centro Storico e Polizia Municipale Luca Pacchini “che è una zona contenuta, dove tra l’altro vi sono regolamenti già in vigore ed è in parte già organizzata; poi gradualmente procederemo alle altre zone della città”.
“Insieme all’Assessore alle Attività Produttive Miro Petti, prosegue l’Assessore Pacchini, abbiamo iniziato un percorso partecipato con i cittadini del Centro Storico, che ci ha permesso di delineare un quadro complessivo della mobilità interno della città e stiamo già programmando in tempi brevi un nuovo ed ultimo incontro per presentare il nuovo piano del traffico, che ha recepito le tante indicazioni provenienti anche dalla cittadinanza”.
Le novità più consistenti non riguarderanno le regole, che rimarranno più o meno le stesse, né i permessi, che verranno riorganizzati senza stravolgimenti, ma riguarderanno le modalità di controllo, che saranno automatici.
Ovviamente, conclude Pacchini, il tutto andrà a regime in modo molto graduale e ci saranno tempi di sperimentazione congrui proprio per consentire a tutti di ben comprendere e poter rispettare le regole.
Il nostro obiettivo è quello di realizzare una riorganizzazione della mobilità interna a Cortona che migliori la vivibilità della città sia per i residenti che per gli operatori e che rispetti quella che è la storia e la bellezza di
Cortona così apprezzata in tutto il mondo.”