Categories Dai Comuni

Cortona, Rifondazione chiede al Sindaco chiarimenti sul bilancio

Nel recente consiglio comunale abbiamo sperato che da parte della maggioranza arrivasse un segnale, anche minimo, di presa di coscienza dei problemi del nostro territorio e degli impegni che ci si è assunti di fronte agli elettori. Abbiamo assistito invece al solito teatrino in cui una classe politica vuota e senza coraggio si rifiuta di dialogare con le opposizioni sul terreno dei contenuti di interesse pubblico.

La proposta della “contrattazione sociale” in vista del bilancio 2014 serve a coinvolgere il cittadino nella formulazione del bilancio stesso, delle scelte da operare e non da subire, per farci tutti noi parte attiva e quindi responsabile. Al momento solo il gruppo del Movimento 5 stelle ha accolto pubblicamente questa proposta e, grazie ad un lavoro di coordinamento, si punta a concretizzare a Cortona un’idea di partecipazione a queste scelte tanto importanti. Sarebbe oltremodo auspicabile poi che da parte del PD e del Sindaco Francesca Basanieri ci sia un pubblico chiarimento sul tema dell’edilizia scolastica dove in campagna elettorale furono fatte promesse riguardo il nuovo polo scolastico della Fratta (l’edificio attuale necessita di urgenti interventi di messa a norma per la sicurezza di studenti e lavoratori). Tutte promesse palesemente false che lucrano sui bisogni delle persone senza dare però nessuna concretezza. Costituiscono infatti un insulto, una miserabile elemosina, i 7000 euro concessi dal Governo per l’intervento in edilizia scolastica a Cortona (alla faccia dello sblocco del patto di stabilità). Il Sindaco Basanieri non può sottrarsi dall’intervenire su questa nostra richiesta di chiarimenti perché il tema è troppo importante per fare tatticismo politico. Qua c’è in gioco la vita e la dignità di tutta la nostra comunità che deve sentirsi indignata di fronte a questo modo di fare promesse elettorali per poi mancare ogni risultato. A Cortona le opposizioni si stanno muovendo e Rifondazione è pronta a dare il suo contributo nella speranza che tanti altri si uniscano alla battaglia di dignità che stiamo progressivamente perdendo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago