Giovedì 19 marzo al Centro S.Agostino si è tenuta l’Assemblea di presentazione del nuovo piano di riorganizzazione del porta a porta di Cortona alla presenza dell’Assessore all’Ambiente Ing. Andrea Bernardini e dei rappresentanti del gestore SEI TOSCANA con in primis il presidente Simone Viti. L’appuntamento è stato molto partecipato a testimonianza dell’interesse che la tematica ambientale ha tra i cittadini e ha permesso un confronto aperto sulla tematica dei rifiuti e in particolare sul servizio destinato a Cortona centro storico.
“Dall’avvio del “porta a porta” di Cortona, avvenuto diversi anni fa, ha dichiarato l’Assessore Andrea Bernardini, non erano state organizzate serate di discussione ed informazione sulla gestione dei rifiuti e questo è stato molto apprezzato dalla platea che ha colto l’occasione per fare numerosi interventi richiedendoci chiarimenti e delucidazioni sul nuovo piano.
Infatti, come già anticipato, il programma prevede di rivisitare gli orari e le giornate del ritiro dei rifiuti concentrando tutto nella mattinata impedendo cosi i passaggi pomeridiani delle macchine operatrici di SEI ed eliminando cosi i disagi che spesso erano stati oggetto di critiche.
Per favorire il risultato del servizio “porta a porta” ed eliminare situazioni di degrado in alcune postazioni con frequenti abbandoni che davano a volte un’immagine impropria di Cortona e della sua bellezza abbiamo previsto di togliere i cassonetti dall’esterno delle mura cittadine lasciando esclusivamente dei piccoli contenitori per la raccolta del vetro.
L’espansione del “porta a porta” prevede l’aggiunta di ulteriori 250 utenze, ciò permetterà di coprire totalmente il Centro Storico di Cortona.
Altra importante novità, prosegue Bernardini, che va incontro alle richieste dei cittadini è la consegna a domicilio dei kit per la raccolta.
Verranno consegnati direttamente a casa i sacchi specifici per la raccolta, un calendario dettagliato con gli orari e i giorni del ritiro delle varie frazioni di rifiuti e un manuale di utili raccomandazioni per una corretta raccolta differenziata.
E’ nostra intenzione iniziare attorno a metà aprile con la consegna dei kit per poi iniziare il nuovo servizio entro la fine del mese.
Questo, conclude Andrea Bernardini, è un’ulteriore passo dell’Amministrazione Comunale per un reale miglioramento del servizio e il raggiungimento di buoni risultati di raccolta differenziata, nella consapevolezza che ognuno dovrà fare la propria parte e dare il proprio contributo alla riuscita del servizio, in primis Amministrazione , Sei Toscana e cittadini tutti.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…