Nell’ambito della stretta collaborazione che lega l’Amministrazione Comunale di Cortona e Nuove Acque spa si sta procedendo all’attuazione di un piano di lavori che coinvolge molte zone del territorio comunale e che allaccerà alla rete di distribuzione idrica pubblica numerose famiglie. Si tratta di interventi, alcuni dei quali in fase avanzata di completamento, per un importo totale di oltre 1milione e trecentomila euro.
Per il mese di luglio è previsto il termine dei lavori per l’estensione della rete idrica e gas metano per Tavarnelle e San Pietro a Cegliolo (importo dei lavori 423mila euro), mentre per la fine del 2011 si prevede l’inizio dei lavori di collegamento alla rete idrica di Montecchio con il capoluogo di Cortona (I° stralcio importo 593mila euro), infine vi è il progetto di estensione della rete idrica di Camucia a servizio dell’abitato di Monsigliolo (Il II° stralcio per un importo di 307mila euro), in questo caso i lavori seguiranno immediatamente quelli per Montecchio.
“Si tratta, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, di un programma molto impegnativo che ci ha visti impegnati assieme a Nuove Acque e del quale siamo molto contenti. Sono impegni che vengono mantenuti e che sono soltanto una prima parte di un progetto che proseguirà anche nel 2012 con ulteriori lavori ed ampliamenti della rete idrica sulla scorta anche dell’allacciamento alla rete di Montedoglio.
Per quanto ci riguarda cercheremo di cogliere queste opportunità anche per verificare lo stato dei sottoservizi di molte aree dove Nuove Acque andrà ad intervenire, questo “modus operandi” garantisce interventi seri ed in grado di rispondere alle tante esigenze della popolazione anche in un periodo come questo dove le risorse pubbliche sono sempre più scarse.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
CHE BELLO LEGGGERE TUTTO CIò DOPO 1 E DICO UN ANNO (non voce dl verbo avere)anzi del (non avere)visto un goccio d'acqua .LA POLITICA è quell,arte che fa credere e incazzare,e per chi come gli abitanti di cegliolo e zone limitrofe rimasti all' asciutto ,PER IL MOMENTO SOLO INCAZZARE
Buongiorno, in merito a quanto scrive la Signora di Cegliolo vorrei esprimere un paio di concetti.
Capisco esattamente il disagio della Signora in quanto come lei ho passato un'estate drammatica in tal senso; avere il pozzo asciutto, giornate interminabili da 40°C senza nemmeno la speranza di una pioggia all'orizzonte per settimane e la consapevolezza comunque di avere un impianto idrico davanti casa non allacciato è sicuramente motivo di frustrazione.
Per contro però devo dire questo, innanzitutto abbiamo una rete idrica ad oggi. Quando parlai ai tempi con il Sindaco ed i funzionari, quando mi illustrarono quello che era il fabbisogno idrico su un territorio vasto come il Comune di Cortona, onestamente vidi il progetto di avere l'acqua a Cegliolo piuttosto remoto...
Si, sicuramente sarebbe dovuto essere già allacciato tutto, sicuramente ci saranno stati ritardi di sorta, ma non scordiamoci che a Cegliolo abbiamo acqua e metano, esattamente come chi abita in piena città.
Ormai portiamo un po' di pazienza, credo che a conti fatti le località limitrofe a Cortona sognerebbero la nostra attuale situazione.
Un Saluto Cordiale