Gli Assessorati allo Sport ed alle Politiche Sociali del Comune di Cortona, nell’ambito di un percorso di confronto e di sostegno da intraprendere con tutte le società sportive che operano nel nostro territorio, riconoscendo l’importanza della pratica motoria e ricreativa sul piano sociale, formativo e del benessere del cittadino hanno avviato un progetto concreto denominato “Sport & Sociale”, in cui la pratica sportiva si lega al sociale, alla promozione della salute, alle attività ludico motoria dei ragazzi ed alla diffusione dello sport per tutti.
Nei giorni scorsi si è svolto un incontro, presso il Centro Convegni S.Agostino, con tanti rappresentanti del mondo sportivo e sociale.
L’obiettivo del progetto, attraverso i contributi di operatori specializzati, psicologi, medici, tecnici, allenatori, atleti, dirigenti e docenti, resta quello di dare maggiore risonanza ad una pratica sportiva coerente con i principi e le metodologie che valorizzano la crescita della persona.
Il progetto, curato dagli Assessori Francesca Basanieri e Gabriella Mammoli, parte da alcune domande cruciali:
1) spesso a 14 anni i ragazzi abbandonano l’attività sportiva. Perché? Dove sbagliano le società, gli allenatori, le famiglie, gli sportivi, il pubblico…? Se continuassero quali sarebbero i vantaggi per le società sportive, per i ragazzi, per la squadra? Come far si che continuino? Siamo disposti ad impegnarci su questo?
2) I meno bravi spesso stanno in panchina. Perché chi non ce la fa ad essere “bravo” è escluso dalla squadra e poi smette di andare agli allenamenti? E’ possibile far diventare brave le schiappe? Come fare e con quali vantaggi? A che prezzo? Conviene? Siamo disposti ad impegnarci su questo?
3) Solo una persona su 10 fa sport. Perché così pochi? Chi rinuncia perché rinuncia? Come favorire, incentivare e sostenere nel tempo, l’iscrizione e la frequenza in palestra, in piscina, al campo, di tutti gli abitanti del territorio di Cortona? Come creare un’alleanza tra le società sportive con questo scopo?
Partendo da queste considerazioni con “Sport & Sociale” si invitano tutte le società sportive a partecipare per, conoscere le altre società sportive; per trovare forme di co-partecipazione ad iniziative sportive tra società diverse; per conoscere referenti ai quali rivolgersi in caso di necessità (servizi e uffici comunali, pubblici, privati; …); per incoraggiare e dare valore al lavoro di istruttori sportivi ed allenatori; per realizzare incontri tra società sportive (dirigenti, istruttori, allenatori, …) con esperti sui temi del progetto “Sport & Sociale”; per partecipare, con altre società sportive, ad eventi sportivi pubblici per l’inclusione sociale; per percepire forme di contributo per la pratica sportiva.
Il programma, già avviato, prevede vari incontri sui temi della formazione con TECNICI sportivi, MEDICI sportivi, PSICOLOGI dello sport, ESPERTI per Dirigenti, Presidenti, Allenatori, Istruttori su questi argomenti:
– “Abbandono dello sport” – – “Doping nello sport, anche a livelli amatoriali” – “Alimentazione dello sportivo, prima e dopo gli allenamenti, le partite, le gare”.
L’invito è rivolto a tutte le società ed associazioni sportive del comune di Cortona affinché facciano propri questi obiettivi e si rivolgano senza indugi all’Ufficio Sport 0575 637281° o a all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cortona 0575 637284
Tutti assieme possiamo rendere la pratica sportiva un esperienza totalizzante con soddisfazioni personali e di inclusione sociale.