Da tempo Cortona pone al centro di tante iniziative i bambini ed il mondo dell’infanzia, basta ricordare che sin dal 2006 Cortona ed il suo Sindaco sono stati eletti da Unicef “Città amica delle bambine e dei bambini “.
Ora con il progetto “Baby Pit Stop della Leche League Italia si compie un ulteriore passo verso la creazione di servizi avanzati per i più piccoli e per le famiglie.
La Leche League Italia è un’associazione di volontariato attiva dal 1979, oggi composta da circa 140 consulenti donne. La Leche League dà informazioni e sostegno alle madri che allattano, offrendo consulenze e organizzando incontri. Da oltre un anno questa meritevole associazione ha un rapporto con il Comune di Cortona per la realizzazione di incontri ed iniziative finalizzate alla promozione dell’allattamento materno.
Oggi Cortona, grazie alla collaborazione della Leche League Italia ha aderito, primo Ente Locale in Italia al progetto “Baby Pit Stop – qui puoi allattare il tuo bambini”, mettendo a disposizione degli spazi di accoglienza affinché le mamme possano allattare.
Il progetto nasce dalla considerazione e dall’importanza che l’allattamento ha per i bambini e per le mamme.
Le donne potrebbero farlo ovunque, ma a volte in una città ciò può diventare complicata; può essere difficile trovare un posto per sedersi o per proteggersi dalla pioggia, o semplicemente trovare un luogo con privacy sufficiente.
L’importanza di creare ambienti accoglienti per favorire l’allattamento è sottolineata anche da precisi documenti dell’Unicef in questa direzione l’Amministrazione Comunale ha deliberato l’adesione al progetto ed ha individuato quattro luoghi nel territorio che da oggi saranno disponibili ed accoglienti per le mamme che vorranno fermarsi ed allattare i propri bambini.
I luoghi individuati sono:
– i due uffici URP di Terontola (in via Dei Combattenti) e Mercatale (in piazza della Costituzione),
– la Biblioteca Comunale di Camucia (in via Sandrelli)
– il MAEC di Cortona.
Tutti questi luoghi saranno indicati con specifiche vetrofanie e manifesti nonché materiale informativo sul progetto, qui la donna potrà allattare seduta e troverà anche uno spazio dove, se necessario, cambiare i bambini.
Per contattare La Leche League Italia www.lllitalia.org oppure 199 432326.
Per maggiori informazioni sugli incontri di gruppo e sul progetto il consulente di zona è Francesca Muggiano 338-7829915
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…