Far “pensare sostenibile”; offrire un “punto di vista consapevole” per quanto riguarda le attività umane e il loro correlarsi con le risorse naturali; proporre una definizione di “beni comuni” quali beni indivisibili, accessibili a tutti, condivisibili e quindi patrimonio di tutti, era quanto si proponeva il progetto triennale per l’Educazione Ambientale Pensare sostenibile: dalla conoscenza delle risorse al “patto” territoriale, finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Arezzo e cofinanziato dai Comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana.
Si è trattato infatti di un progetto di zona, i cui contenuti sono stati condivisi dai 5 Comuni sopra detti e dagli stake-holders individuati sul territorio.
Il progetto, nel triennio di attuazione, ha avuto obiettivi di carattere sia più generale e a “lunga scadenza” sia concreti e differenziati anno per anno, e si è rivolto principalmente a tre gruppi operativi:
– gli studenti – gli insegnanti e gli operatori del territorio – la cittadinanza, attraverso metodologie ed interventi differenziati.
Questi “Quaderni di Educazione Ambientale” hanno lo scopo di raccontare quanto è stato programmato e realizzato con le scuole del territorio; già il Quaderno n. 1 per l’Educazione Ambientale pubblicato nel 2011 aveva raccolto le esperienze dei primi due anni del progetto, seguiti dai ragazzi delle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria.
Per l’A.S. 2011-12 il progetto di Educazione Ambientale riservato agli studenti aveva il titolo preciso di Pensare sostenibile: lavori in corso proprio a sottolinearne la prevalente natura pratica ed operativa; ad esso hanno partecipato 19 classi 1^ delle Scuole Secondarie di 1^ Grado dei Comuni di Castiglion Fiorentino, Cortona, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana, afferenti alla Conferenza di Zona della Val di Chiana Aretina.
La pubblicazione del Quaderno Annuale n. 2 vuole dare conto di quanto analizzato, scoperto e rielaborato dai ragazzi della prima Media nell’Anno Scolastico 2011-12, raccogliendo e presentando le esperienze e le istanze di tutte le classi partecipanti al progetto stesso.
Il percorso didattico di questo anno scolastico, come si vedrà, voleva sottolineare tra l’altro l’importanza di modificare i comportamenti sbagliati già a partire dalla nostra portata, da quello cioè che ognuno di noi può fare sia in ambito domestico sia negli ambienti che si trova a frequentare spesso, in primis casa e scuola.
Obiettivo del progetto, infatti, era anche promuovere la modalità “pensare sostenibile” applicata prima di tutto alle nostre case, alla scuola, agli uffici… insomma a tutto quello che può essere alla nostra portata.
Mercoledì 17 ottobre alle ore 10 al Teatro Signorelli è in programma la presentazione finale del progetto di Educazione Ambientale – Pensare Sostenibile: lavori in corso
Sono previsti gli interventi di Andrea Vignini (Sindaco di Cortona), Rita Mezzetti Panozzi
(Assessore per Cultura e Scuola Provincia di Arezzo), Francesca Benassai (Funzionario Regione Toscana), Alfonso Noto (Dirigente Scolastico Direzione Didattica Cortona 1°),Nicoletta Bellugi (Dirigente Scolastico Direzione Didattica Cortona 2°), Norgiolini Lorenza(professoressa referente del progetto per la Scuola Secondaria di 1^ grado “Berrettini-Pancrazi” di Cortona), Eleonora Sandrelli (coordinatore del progetto, AION Cultura Cortona), Luca Grezzi (esperto nelle attività didattiche, Studio R.P.S. Camucia), Alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cortona-Camucia.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…