{rokbox title=| :: |}images/beirutlibro.jpg{/rokbox}Martedì 7 settembre alle ore 21 nella Sala Consiliare del Comune di Cortona verrà presentato il libro “Beirut, Libano – tra assassini, missionari e grands cafès” di Riccardo Cristiano giornalista vaticanista del Giornale Radio Rai.
Beirut come sfida di fronte a regimi e sistemi totalitari. Beirut realtà cosmopolita e parrocchiale al tempo stesso, capace di vivere con l’Altro.
Beirut come “ultima grande città mediterranea dell’Oriente”, “città araba che vuole essere anche una città europea, ma lo è in parte, essendo tanto cosmopolita quanto una sommatoria di ghetti”. Beirut, ambigua e contraddittoria.
Un ‘viaggio’, di riflessioni e spunti, nella capitale libanese, da Ashrafiyye ad Hamra, il cuore sunnita della città, da Gemmayze al “dedalo” povero e sciita di Basta, passando per Ayn al-Mryseh, affacciandosi a osservare il mare dalla Corniche, fino ad arrampicarsi sulle montagne che sovrastano Beirut, per poi riscendere e fermarsi nei caffé, al Caffé degli Specchi (Qahwat al-Azaz), e poi riprendere a conversare con giornalisti, politici, storici.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Cortona in collaborazione con il V° Festival Internazionale “Armonia fra i popoli” vedrà la presenza dell’autore introdotto da Francesca Basanieri Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cortona.
Appuntamento martedì 7 settembre alle ore 21,00 Sala Consiliare di Cortona
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…