Categories Dai Comuni

Cortona, Premio Sportivo dell’anno, da domani votazioni on line su Valdichianaoggi.it

L’appuntamento del premio “Sportivo dell’anno” vuole dimostrare quanto l’Amministrazione comunale riconosca l’importanza dello Sport nel nostro territorio e quale grande contributo le diverse associazioni sportive danno al nostro territorio. Cortona ha una straordinaria tradizione nel mondo dello sport e in questi anni in tante discipline gli atleti cortonesi si sono imposti ed hanno raggiunto risultati eccezionali.

La creazione di questo premio rappresenta un vero e proprio omaggio che l’intera comunità fa a tutti coloro che con passione, agonismo e lealtà si impegnano ogni giorno nel loro sport portando sempre Cortona nel cuore.

La cerimonia è in programma per sabato 14 marzo 2015 nella cornice della Sala del Consiglio Comunale alle ore 10.00.

Nella giornata si assegneranno il premio “Sportivo dell’anno” che è il premio che l’Amministrazione comunale di Cortona ha voluto istituire per rendere merito a chi nell’anno precedente all’assegnazione si è particolarmente distinto in termini sportivo agonistici.

Oltre a questo premio l’Amministrazione Comunale ha deciso di isitutire anche il Premio “Sport e Solidarietà” destinato all’atleta o società sportiva che ha realizzato nell’anno precedente un progetto con importanti ricadute a livello socio educativo, questo per rimarcare il valore di crescita sociale che ha lo sport nella nostra società e che a Cortona è particolarmente radicato con tante persone impegnate con passione e serietà.

In questi giorni partono le votazioni che saranno aperte a tutti, da martedì 24 febbraio a martedì 10 marzo 2015, tramite web, collegandosi al sito del Comune di Cortona e su valdichianaoggi.it   (www.comunedicortona.it) .

In occasione della cerimonia del Premio Sportivo dell’Anno verrà firmata da tutte le società sportive del territorio la “Carta Etica dello Sport” promossa dalla Regione Toscana, adottata di recente dal Comune di Cortona che riafferma il diritto di tutti a fare sport per stare bene.

 

“Il Premio sportivo dell’anno” verrà individuato dalla votazione combinata e in quota paritaria tra le società sportive del Comune di Cortona e dalla votazione on line.

Nove i candidati (tra singoli e società) che possono essere votati.

1) Simone Magi – Sport  Mountain Bike (Country Cross Olimpico). Nel 2014 numerose volte sul podio di gare regionali, 3^ assoluto nella Categoria M1 al Campionato Italiano XCO svoltosi a Gorizia, 1° posto di categoria  e assoluto al campionato “Colli e Valli”, vinto per la terza volta, primo posto Cat. M1 nella gara Top Class FCI “PORRETTA MTB RACE XC”

2) Adriano Meacci  – Sport   Equitazione. Nel 2014 ha conseguito molti risultati, partecipando a competizioni di alto livello in Europa:-Finalista OPEN (LEV3) NRHA Futurity Europeo; OPEN (LEV3) IRHA DERBY ; OPEN (LEV3) NRHA Derby Europeo; – Quarto classificato OPEN IRHA Prefuturity; – secondo classificato OPEN TRHA Maturity; OPEN TRHA Futurity; IRHA Futurity (RESCHAMPION LEV3); – Primo classificato campionato Toscano (TRHA OPEN CHAMPION).

3) Gruppo Ruzzolone Cortona – sport ruzzolone: gli atleti Ricci Valentino e Camilloni Ferruccio hanno conquistato il primo e secondo posto al Campionato Italiano nella serie B e sono arrivati primi al Campionato Assoluto a Coppie di Ruzzolone 2014

4) Elisa Fanicchi – sport bocce. Nella stagione sportiva 2014 vince il Trofeo Città di Cortona – gara nazionale femminile, bissando così il successo del 2010 e vincendo la concorrenza di campionesse Mondiali ed Europee in carica. Nel Settembre 2014 conquista l’oro e il gradino più alto del podio ai Campionati Nazionali nella categoria allieve e laureandosi Campionessa Italiana 2014.

5) Squadra Rugby Clanis femminile – Sport rugby Vince il campionato 2013-2014 e conquista della coppa Toscana a parimerito con Prato e accesso diretto alle finali nazionali di Parma. Raggiunge il dodicesimo posto nazionale al primo anno di partecipazione conquistato a Parma.

6) Squadra machile D3 – sport tennis: la squadra iscritta al campionato di serie D3 del T.C. Cortona Camucia ha disputato e vinto il torneo regionale disputatisi nel luglio 2014 presso i campi del t.c. Cortona Camucia. Il circolo ha così ottenuto il passaggio alla serie D2 regionale.

7) A.S.D. Cortona Volley – sport pallavolo . Il Cortona Volley nel 2014 si laurea campione regionale Under 15. I giovani atleti Under 15 di Marcello Pareti, vincono il campionato regionale di categoria e si guadagnano la qualificazione ai campionati nazionali di categoria a Montecchio Maggiore (VICENZA) dal 4 all’8 giugno. Nelle categorie Under 14 e Under 15 il Cortona Volley si è qualificata al primo posto ed è stata ammessa alla fase nazionale dove  posiziona al 14° posto nella graduatoria.

8) Riccardo Bianchi  – Sport  Nuoto. Si è laureato campione del mondo di Nuoto di Salvamento, per la seconda volta, nel 2014 nel corso dei campionati mondiali svoltisi a Montpellier in Francia. Il cortonese ha avuto la meglio in una gara alla quale hanno partecipato ben 240 atleti provenienti da tutto il mondo. Il suo tempo è stato di 51.91

9) Samuele Bernardini – Sport Motocross. Ha trionfato in Belgio, a Lommel, nel Campionato europeo di motocross, conquistando il titolo della classe 300 2t per l’anno 2014. Bernardini corre per il team Factory Tm, allenato dal matelicese Danilo Marasca. Il suo è stato un dominio assoluto, con 325 punti contro i 281 del rivale Marco Maddii:

 

Per il “Premio Sport e Solidarietà” sono tre i candidati e verrà individuato dalla votazione tra le società sportive:

1) Metodika ASD  Sport – Aikido

Metodika A.S.D. si occupa principalmente di Arti Marziali e della diffusione della cultura tradizionale Giapponese. Nel 2014 sono state fatte iniziative come Difesa personale femminile – “Per non aver più paura di aver paura…”  nel mese di febbraio. Cortona – Keiko di beneficenza fra amici, perché la parola “Samurai”, in Giapponese significa “SERVIRE” –  ottobre 2014

2) VIS Cortona Triathlon A.S.D Sport – nuoto, corsa e bicicletta

Ha perseguito obbiettivi educativi ed integrativi con il “Triathlon Camp Kids” svoltosi nei mesi di giugno e luglio, dove i molti bambini che lo hanno frequentato sono stati avviati verso la multidisciplina in un contesto ludico motorio e di crescita, di educazione permanente alla salute, al benessere dell’individuo e all’integrazione sociale, secondo le possibilità di ognuno,senza distinzione di sesso, razza, capacità intellettive e fisiche, perseguendo gli obbiettivi della carta etica dello sport. Ha poi conseguito, con il “DUATHLON DELLA SOLIDARIETÀ ” 1′ MEMORIAL DON ANTONIO MENCARINI, in collaborazione con gli “AMICI DI VADA “, un importante obbiettivo sociale, coinvolgendo persone portatrici di handicap e giungendo all’acquisto del televisore per la Residenza per Anziani di Camucia e dei libri per il progetto “Nati per leggere “.

3) Virtus Buonvonvento TMA Sport – nuoto

La società Virtus Buonconvento gestisce la Piscina Comunale di Camucia. Svolge attività rivolte ad utenti “speciali”  presso l’impianto natatorio di Camucia: Ass. Agorà che opera con ragazzi disabili; CAM (sanità mentale) che frequenta la piscina due volte a settimana; A.S.L.8 Arezzo che frequenta con un gruppo di disabili la piscina; TMA (Terapia Multisitemica in Acqua) che opera in piscina con bambini autistici; “Accompagnamento alla nascita”, corso di ginnastica in acqua per gestanti svolto il sabato mattina in collaborazione con il Consultorio della zona; corso di dieci lezioni acquaticità per i bambini della scuola materna di Monsigliolo; corso di nuoto per i ragazzi della scuola media di Camucia; centri estivi in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cortona; corso di “Acquadolce”: ginnastica in acqua per la terza età.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago