Sabato 5 maggio 2012 nella Sala Medicea di Palazzo Casali a Cortona, alla presenza del prof. Riccardo Basosi, Presidente della Sezione Toscana della Società Chimica Italiana, del Dirigente Scolastico dell’ISIS “A. Vegni” prof. Jacopo Maccioni e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cortona Dott. Luca Pacchini, è avvenuta la premiazione dei vincitori del concorso “I Giochi della Chimica”
La disputa della fase finale regionale è avvenuta sabato 21 Aprile presso l’Istituto “Vegni” Capezzinesupervisionata dal Responsabile Regionale Professor Fabio Ponticelli dell’Università degli Studi di Siena.
L’importante manifestazione, organizzata ogni anno dalla Società Chimica Italiana, ha avuto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Cortona ed è stat sponsorizzata dal Gruppo Bayer, Giuntini, da Zanichelli, da Banca Valdichiana, da ConagritPetfood e da Spin-Pet (azienda spin-off dell’Università di Pisa).
Il gruppo organizzatore era composto dai professori dell’istituto “Vegni” Marco Presenti, Giancarlo Cherubini, Riccardo Rigutto, Gabriella Menna e Roberta Capitoni. Quest’ultima Responsabile Scolastica dei “Giochi”, ci informa che è stato un vero successo di iscrizioni 350 alunni provenienti da 52 Scuole Superiori della Toscana e puntualizza che l’Istituto Vegni si è rivelato la sede ideale per questo tipo di manifestazione, per il luogo, il complesso scolastico, il modernissimo laboratorio a disposizione degli studenti che affrontano lo studio della chimica per i cinque anni del Corso di Perito Agrario,
I vincitori premiati sono stati: per la Classe A, riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore, Werner Tomas, dell’I.T.C. “F.Pacini” di Pistoia; per la classe B, riservata agli studenti triennio di istituti non ad indirizzo chimico, Potenti Simone, sempre dell’I.T.C. “F.Pacini”; per la classe C, riservata agli alunni del triennio di istituti ad indirizzo chimico, Melani Andrea, dell’I.T.S. “T. Buzzi” di Prato, per il concorso grafico Albu Luminita Mihaela, del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze.
Inoltre ai vincitori è stata offerta dall’ Associazione “Amici del Vegni” rappresentata dal prof. Mauro Luciani una prestigiosa pubblicazione sul fondatore dell’Istituto, Angelo Vegni, curata dai Professori Gianfranco Santiccioli e Graziano Tremori e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune la “Guida alle collezioni del MAEC” museo della città di Cortona.
I vincitori avranno accesso alla finale nazionale che avrà luogo a Frascati il 18 maggio 2012, dove sarà selezionata la rappresentativa italiana alla XLIV Olimpiade Internazionale della Chimica, che si svolgerà aWashington, DC (USA) nei giorni 21/30 Luglio 2012.
La premiazione è stata accompagnata da una interessante conferenza su “Nuovi materiali da riciclo e risorse rinnovabili”, tenuta dal Prof. Francesco Ciardelli dell’Università di Pisa.
Infine studenti e genitori hanno visitato il Museo con una guida messa a disposizione dall’Amministrazione comunale e al rientro all’Istituto “Vegni” il Dirigente Scolastico ha offerto loro un ricco buffet con specialità tipiche locali
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…