L’Amministrazione Comunale avvia una operazione di razionalizzazione di alcuni uffici con un doppio obiettivo, rendere i servizi più efficienti ed accessibili e realizzare un risparmio concreto in linea con le direttive della “Spending review”. “In questi anni gli Enti Locali, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, hanno subito un attacco incredibile alla propria autonomia ed alla possibilità di erogare i servizi ai cittadini con tagli continui ai bilanci, famigerati Patti di Stabilità e spending review.
Ci siamo battuti e continueremo a farlo per garantire l’esistenza stessa dei Comuni, ma d’altra parte siamo costretti a rispettare le Leggi e le indicazioni dello Stato. Ecco, quindi, che abbiamo avviato una operazione di riordino degli uffici con la finalità di renderli più efficienti e di garantire il risparmio di risorse preziose.
Nei prossimi mesi, quindi, prosegue il Sindaco Vignini, gli Uffici dei Servizi Educativi, Sociali e Scolastici, oggi ubicati in locali in affitto a Cortona, si sposteranno a Camucia, in via Italo Scotoni in nuovi e moderni ambienti di nostra proprietà.
Questi nuovi uffici sono dotati di ampi parcheggi e stanze sufficienti ad ospitare tutti i delicati servizi che questi uffici erogano.
La nostra operazione, però, continua il Sindaco Andrea Vignini, non si ferma qui e coinvolgerà anche lo sportello URP di Cortona che da piazza della Repubblica si sposterà in via Roma, solo pochi metri ma che garantiranno un risparmio significativo, essendo ora ospitatati in locali privati in affitto.
Questa doppia operazione, oltre che a migliorare l’operatività dei servizi, ci garantirà un risparmio di 60mila euro l’anno. Risorse che andranno a rinforzare e migliorare gli stessi servizi a favore dei cittadini.
Contemporaneamente raggiungeremo anche un altro importante risultato che sarà quello di mantenere a Cortona un ufficio strategico come quello dell’Agenzia delle Entrate.
Sulla base delle indicazioni governative, infatti, tutte le filiali con meno di trenta dipendenti dovevano essere accorpate agli uffici centrali provinciali. Cortona secondo queste indicazioni doveva essere chiuso ed accorpato ad Arezzo.
Questa perdita non era accettabile, dichiara ancora il Sindaco.
A questo punto abbiamo avviato una trattativa con la direzione centrale, e grazie a questa operazione di risparmio e razionalizzazione siamo stati in grado di garantire la permanenza dell’Ufficio dell’Agenzia delle Entrare e dei suoi tre dipendenti.
Questa operazione non è stata semplice ma i risultati che avremo sono molto importanti ed in linea con quello che abbiamo gi à iniziato qualche mese fa.
Ovvero recuperare gli spazi di proprietà comunale utilizzandoli al meglio garantendo sempre il servizio più efficiente.
E’ quello che è successo con l’accorpamento a Cortona degli Uffici Urbanistica e Lavori Pubblici, oggi ospitati in via Guelfa, per i quali prima pagavamo un affitto elevato e che oggi non solo sono in ambienti di proprietà ma hanno portato a lavorare nel Centro Storico ben 10 dipendenti.
Come si può ben comprendere, quindi, conclude il Sindaco Andrea Vignini, la nostra azione va nella direzione di rafforzare l’operatività degli uffici e garantire alla nostra comunità le risorse ed il sostegno per i servizi fondamentali, e ciò, in questo particolare momento storico, è un atto al quale non possiamo sottrarci se pensiamo, come dobbiamo, al bene comune.”