Categories Dai Comuni

Cortona: “personale” di Mauro Capitani a Palazzo Casali

Ancora una grande esposizione d’arte nelle sale di Palazzo Casali che venerdì 12 agosto alle 18 vedrà l’apertura della personale di Mauro Capitani “Sulle rotte del mio tempo ed oltre” curata da Giovanni Faccenda.
Mauro Capitani, è nato a San Giovanni Valdarno. La sua formazione inizia all’Istituto d’Arte, successivamente si iscrive a Scenogra_ a presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Terminati gli studi con una tesi in Storia dell’Arte, inizia alcuni anni dopo ad insegnare Pittura all’Istituto d’Arte.
La sua prima personale risale al 1967.

Nel 1974 è invitato in Australia (Brisbane e Sidney) con numerose opere per una rassegna u_ ciale di “Arte Giovane Italiana”. Nel 1978 conosce Mino Maccari che lo incoraggia nelle prime incisioni e lo presenta nello stesso anno nel catalogo di una personale che Capitani tiene alla Galleria Omiccioli di Via Margutta a Roma. Nel 1986 lo scrittore e critico Ferdinando Donzelli lo segnala quale artista di particolare interesse nel catalogo Mondadori dell’Arte Moderna Italiana – N°22 “per la grande fantasia dell’opera e la sapiente cromia lirica dei suoi dipinti”. Lo storico e critico Tommaso Paloscia nel terzo volume di “Accadde in Toscana” – Arte tra il 1970 e il 2000 – (Ediz.
Polistampa) lo annovera tra i protagonisti della pittura di questi anni, delineandone “una netta personalità e una fantasia creativa che lo colloca tra gli artisti più interessanti della sua generazione”.
Ha tenuto numerose personali su invito di pubbliche amministrazioni, Musei, Università e Gallerie Private. Suoi dipinti sono presenti in importanti case d’asta e in rassegne nazionali ed estere. Le reti televisive di Rai Uno, Rai Due e Rai Tre, si sono interessate alla sua opera con alcuni servizi nel telegiornale. Recente la pubblicazione della imponente monogra_ a “Mauro Capitani -Sulle rotte del mio tempo” curata da Giovanni Faccenda, nella collana “Artisti italiani del Secondo Novecento” Ediz.Granducale, con l’adesione del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Faccenda de_ nisce la sua opera “una tavolozza tra le più prepotentemente ispirate degli ultimi trenta anni”. Figura quindi di riferimento in uno scenario contemporaneo ormai orfano di “coloristi” capaci e orientati come lui. Numerose le opere pubbliche come di recente la collocazione di una grande tavola nelle antiche mura di San Giovanni Valdarno, opera che celebra la fondazione della città dal progetto di Arnolfo di Cambio.
Ha eseguito l’opera-progetto risultata vincitrice per la realizzazione della Lancia d’Oro della Giostra del Saracino di Arezzo, per l’edizione 2010, dedicata a Giorgio Vasari.
E’ incluso nella collana “Storia dell’Arte Italiana del Novecento” a cura di Giorgio Di Genova – Ed. Bora – Bologna. La sua opera oltre agli innumerevoli Istituti di Cultura in Italia e all’estero è stata recentemente aggiornata anche presso la Biblioteca Cantonale di Lugano Archivio Giuseppe Prezzolini – Collezione Mario De Filippis e Bookplate Ass. of America Tucson – Arizona – Usa – Collezione Mario De Filippis.
Con

ORARI DELLA MOSTRA
dal lunedì al venerdì ore 10-13 / 16-19
sabato e domenica ore 10-13 / 16-19 / 21-23
INGRESSO LIBERO
informazioni: Ufficio Cultura 0575/637269

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago