Il sito web del Comune di Cortona, www.comunedicortona.it continua ad avere un flusso di visitatori costante. Nel 2011 sono stati 140.000 i diversi visitatori che hanno consultato le pagine del sito del Comune, con una media di 12mila visitatori mensili, per oltre 6milioni di contatti e 600.000 pagine viste, con il 30% degli utenti che rimane on line un tempo superiore ai 3 minuti. I mesi più ciccati sono stati Ottobre, Settembre e Agosto.
La media giornaliera di visitatori raggiunge le 400 unità.
Questo è spiegato dal fatto che ormai il sito del Comune di Cortona ha un suo parco di utenti consolidati, che consultano più volte il sito e leggono sempre più pagine, insomma il sito del comune sta diventando un canale diretto, trasparente e privilegiato di dialogo con la cittadinanza.
Nell’ultimo anno è stato attivato il servizio di Albo On Line che rappresenta una crescita evidente del servizio ed una operazione di assoluta trasparenza, da qualche mese è in linea anche il nuovo Regolamento Urbanistico.
Le pagine più consultate sono quelle dedicate ai bandi, eventi, comunicati e curriculum degli amministratori (sindaco + giunta)
Gran parte del traffico proviene dai visitatori di lingua italiana, mentre per quelli stranieri le visite sono provenienti tutte dai motori di ricerca (e ammontano comunque a circa il 10% del totale, pur mancando nel sito pagine in lingua inglese).
Il 10% sono visitatori stranieri, paesi più presenti USA, Germania, Francia e Cina. Ottima anche la performance del sito web del MAEC www.cortonamaec.org ha fatto registrare nel 2011 un flusso di visite di circa 30.000 contatti, con 280.000 pagine ciccate, questo grazie anche alla mostra sui capolavori del Louvre .
Per l’anno in corso è prevista una completa ristrutturazione del sito web ed un adeguamento alle nuove normative ed alle tecnologie più avanzate. Il progetto vedrà la sua attuazione e entro la prima metà del 2012.
Inoltre il Comune di Cortona è presente da tempo nei principali social network da Facebook (qui sono stati raggiunti i 5000 amici cifra massima) a Twitter (che registra un incremento continuo di contatti) sui quali vi è un aggiornamento continuo sui fatti, sugli eventi e sulle novità della città e dell’Amministrazione.