A sette anni dall’avvio della gestione da parte di Cortona Sviluppo srl del Mattatoio comunale il bilancio continua ad essere assai positivo. In particolare in questi anni il percorso di sviluppo della struttura è stato intenso ed il Mattatoio Comunale si è imposto come la struttura più all’avanguardia in questo particolare e delicato settore in un’area molto vasta che va dalla provincia di Arezzo, fino all’area senese ed umbra.
Nel 2011 sono proseguiti i lavori di ammodernamento con un intervento di 170mila euro erogati da parte del Comune di Cortona e della Regione Toscana, con i quali sono stati effettuati importanti miglioramenti di impianti di depurazione, il rifacimento di un cella, dove vengono conservate e frollate le carni, e vari interventi di manutenzione.
Queste avanzate attrezzature permettono di ottimizzare ed ammortizzare i costi di smaltimento e migliorare anche la qualità della sicurezza e dell’ambiente dove operano i lavoratori.
“Il Mattatoio di Cortona, dichiara Andrea Viti direttore del Mattatoio ed Amministratore della Cortona Sviluppo, è un impianto in possesso di tutte le certificazioni dell’Unione Europea in materia sanitaria, della qualità della macellazione e del rispetto delle normative.
Tutti i capi lavorati provengono dall’area della Valdichiana (sia aretina che senese) e dall’Umbria, tra i Bovini lavorati il 35% è di Razza Chianina a dimostrazione dell’affidabilità e della qualità del servizio e della fiducia che gli allevatori ed i commercianti nutrono nella struttura.
E’ importante anche portare a conoscenza dei cittadini e dei consumatori, prosegue Viti, che il Mattatoio Comunale di Cortona da tempo applica tutte le norme nazionali ed europee sulla tracciabilità del prodotto bovino.
Questo controllo di tracciabilità il nostro Mattatoio lo effettua anche per i suini, anche se non richiesto dalla legge, ma pensiamo che questo rappresenti un elemento di sicurezza, trasparenza non solo verso i clienti, ma anche per i consumatori.
Tutti gli animali lavorati a Cortona vengono etichettati con ben due targhette, viene cioè applicata la regola della tracciabilità, da esse si può risalire alla nascita, provenienza, nome dell’allevatore e luogo di macellazione di ogni singolo animale.
Questo, unito all’intenso lavoro che quotidianamente si svolge assieme ai veterinari della ASL8 garantisce un prodotto di altissima qualità e sicuro.
A distanza di sette anni, quindi, i risultati si confermano assai positivi sia sotto il profilo strettamente economico, con l’azienda in utile, che sotto quello imprenditoriale e del lavoro.
La struttura si è imposta ancora di più come punto di riferimento qualificato ed efficiente per il mondo zootecnico dell’intera Valdichiana e dell’area del lago Trasimeno.
Oggi sono, tra lavoratori fissi sono 8 che operano per il Mattatoio Comunale, oltre ai due veterinari della ASL8 che quotidianamente lavorano presso il Mattatoio verificando continuamente il percorso di lavorazione e la qualità delle carni, ed ai trasportatori privati che lavorano esclusivamente per la struttura.”
Attività anno 2011 Suini 16.000 Bovini 2400 Ovini/caprini 1350 Struzzi 450
Il fatturato è stabile intorno ai 650mila euro e ciò è avvenuto senza aumentare i prezzi che sono fermi al 2005, anche in un periodo di crisi quale quello che stiamo attraversando.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…