Categories Dai Comuni

Cortona, nuovi raccoglitori per carta e cartone nel territorio comunale

Il mese di Maggio è un mese di grandi cambiamenti nel settore della gestione dei rifiuti nel Comune di Cortona. Dopo l’avvio nei giorni scorsi della consegna dei kit per il nuovo porta a porta di Cortona che partirà il 25 Maggio, da questa settimana in tutto il restante territorio avverrà la sostituzione delle campane GIALLE per la raccolta della Carta con nuovi cassonetti BLU. Questo importante intervento è stato realizzato grazie ai fondi del Bando Comieco a cui il Comune di Cortona insieme a SEI Toscana aveva partecipato a fine 2014 e che ha visto l’aggiudicazione di ben 75000 €.

Questa operazione, che va incontro alle richieste di molti cittadini, permetterà di rispondere in maniera adeguata al conferimento e alla raccolta della carta.

Grazie a questi nuovi cassonetti il conferimento del rifiuto avverrà in maniera più facile avendo il cassonetto un’apertura più grande rispetto a quella delle campane e lo svuotamento in tutto il territorio sarà settimanale e non più ogni quindici giorni.

Inoltre il numero dei cassonetti per la raccolta della carta aumenterà del 50 % riuscendo cosi a coprire ancora meglio tutte le frazioni  del nostro Comune, frazioni che in questi giorni hanno visto anche la sostituzione di oltre 150 cassonetti dell’indifferenziata con nuovi cassonetti e l’installazione di nuovi e più grandi cassonetti per l’organico.

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, va ricordato, che è attivo per chi lo richieda il servizio di ritiro presso l’attività della carta e del cartone, servizio a cui già hanno aderito numerose aziende del territorio.

A poco meno di un anno dall’insediamento continua, quindi, l’opera incessante di attenzione e miglioramento del servizio di gestione dei rifiuti da parte dell’Amministrazione comunale che ha messo al centro della sua attività di governo la questione ambientale: altri interventi, anche di sensibilizzazione ambientale,  sono già in programma nelle prossime settimane e siamo sicuri che permetteranno anche al Comune di Cortona di raggiungere importanti risultati sia in termini di servizio che di raccolta differenziata.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago