Verrà presentata sabato 22 ottobre 2016 alle ore 15 con una iniziativa in Palazzo Casali la nuova guida «Via Romea Germanica» di Simone Frignani, edita da Terre di Mezzo. Un progetto che vede Cortona inserita in un percorso che ricostruisce la Via Romea Germanica antico cammino medioevale, descritto nel diario del monaco Alberto di Stade nel 1236, che portava i pellegrini dal Mare del Nord a San Pietro.
Oggi è una via di pellegrinaggio moderno, di turismo lento, da Stade (nord di Amburgo) a Roma. Oltre 2mila chilometri, dei quali 1.098 in Italia (dal Brennero a Roma).
Una parte del cammino attraversa la provincia di Arezzo e fa tappa a Cortona.
«Crediamo sia una opportunità di sviluppo rurale, di turismo slow, di vacanza culturale e religiosa, dichiara Albano Ricci Assessore alla Cultura ed al Turismo del Comune di Cortona e consigliere dell’Associazione Via Romea Germanica.
In questi anni il turismo legato a questi cammini è molto aumentato ed è formato in prevalenza da pellegrini e camminatori, provenienti soprattutto dalla Germania e dai Paesi del Nord Europa.
Si tratta di un tipo di turismo lento che ha grandi potenzialità. I trend di crescita del turismo a piedi nel mondo occidentale sono costanti e di molto superiori a quello tradizionale.
Sempre più gente chiede di poter vivere vacanze ed esperienze di questo tipo, perché realizzano una ricarica di benessere, una immersione nei territori, una conoscenza reale dei paesaggi e dei prodotti della terra.
«Per Cortona, prosegue Albano Ricci, questa è un’opportunità da cogliere al volo: il turismo dei Cammini genera sviluppo, micro-imprenditoria, ricadute significative.»
La Guida che verrà presentata è uno strumento indispensabile per chi voglia affrontare questa antica via medievale.”
L’iniziativa cortonese si snoderà in due giorni sabto 22 e domenica 23 ottobre.
Sabato, la delegazione che arriverà in città avrà modo di visitare la città ed i musei, alle 15 presentazione della guida “La Via Romea Germanica (Terre di Mezzo editore) con vari ospiti: Giovanni Caselli (Storico e Antropologo), Flavio Foietta (Associazione Via Romea Germanica), Simone Frignani (autore della guida), Gianluca Bimbi (Università di Firenze). I lavori saranno coordinati da Albano Ricci Assessore Cultura Comune di Cortona.
Domenica 23 ottobre tra le 9 e le 13 passeggiata con partenza da piazza Signorelli nel centro Storico di Cortona.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cortona, dall’Associazione Via Romea Germanica, dal MAEC, da Terre di Mezzo Editore, da Info Cortona in collaborazione con Aion Cultura e Omnia Tourist.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…