{rokbox title=| :: |}images/caos1/volontcivici.jpg{/rokbox}
E’ in pubblicazione in questi giorni, e lo sarà fino al 15 maggio, il regolamento per l’istituzione e la gestione del gruppo comunale di servizio di volontario. Si tratta di un servizio civico svolto da cittadini in forma volontaria e gratuita e va ad integrare il servizio già svolto dai dipendenti comunali. “Per Cortona, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, rappresenta una grande occasione di crescita civile e sociale. Per tutti i cittadini vi è l’opportunità di partecipare e sostenere attivamente alle tante attività e servizi che il Comune mette in essere.
Il regolamento, prosegue il Sindaco, disciplina la modalità di svolgimento del servizio da parte di singoli cittadini, mentre l’attività di volontariato da parte delle relative organizzazioni resta disciplinata dalle vigenti norme di legge.A titolo esemplificativo e non esaustivo il servizio civico volontario si svolge nei seguenti ambiti: attività di tutela, conservazione, manutenzione, custodia delle arre verdi, delle aiuole, dei viali, dei cortili delle scuole, degli edifici pubblici e dei cimiteri, tutela e valorizzazione del patrimonio comunale; attività di educazione e difesa ambientale; attività di supporto presso la biblioteca comunale; attività di assistenza durante il trasporto scolastico e per le operazioni di accesso e abbandono degli edifici scolastici, anche in collaborazione con gli organi scolastici competenti; attività di supporto allo staff del Sindaco, del Presidente del Consiglio, degli Assessori, dei Capigruppo Consiliari e dei Presidenti delle Commissioni Consiliari; attività di servizio a favore di disabili e/o anziani quali trasporto, accompagnamento e vari; attività di sorveglianza e di controllo durante lo svolgimento di pubbliche manifestazioni ricreative, sportive e culturali in genere.”
Le persone che intendono svolgere attività volontaria di servizio civico debbono possedere i seguenti requisiti:
a) Residenza nel Comune di Cortona
b) Età non inferiore ad anni 18
c) Idoneità psico-fisica,
d) Assenza di condanne penali o carichi pendenti per reato non colposi
Possono svolgere il servizio civico volontario anche cittadini pensionati per invalidità o disabili; il loro utilizzo sarà compatibile con la condizione fisica. L’accertamento dell’idoneità psico-fisica del personale volontario verrà effettuata, prima dell’iscrizione all’Albo, dal medico responsabile della sicurezza sul lavoro del Comune di Cortona ovvero previa presentazione di idoneo certificato medico. Le attività di volontariato continuative o saltuarie del servizio civico sono gratuite e non possono in alcun modo prefigurare un rapporto di dipendenza o dar luogo a diritto di precedenza, di preferenza o ad agevolazioni nei concorsi banditi dal Comune. I volontari non possono occupare, in alcun modo, posti vacanti nella dotazione organica del Comune.
L’Amministrazione Comunale rilascerà ai volontari un tesserino di riconoscimento in cui sarà presente la qualifica di Volontario Civico, una foto, nome e cognome, data di rilascio e scadenza. Tale tesserino verrà rilasciato all’inizio della prestazione del servizio volontario e sarà ritirato al momento della cessazione del servizio volontario. L’Amministrazione Comunale provvederà alla copertura assicurativa contro gli infortuni e per la responsabilità civile verso terzi, senza nessun onere a carico dei volontari e fornirà ai Volontari Civici, a propria cura e spese, tutti i mezzi e le attrezzature necessari allo svolgimento del servizio nonché quelle previste dalla vigente normativa in materia antinfortunistica.L’intero regolamento è consultabile nel sito www.comunedicortona.it
I cittadini che vorranno prestare servizio volontario per il Comune potranno fare domanda presso tutti gli Uffici Urp del territorio (Cortona, Camucia, Terontola e Mercatale) entro il 15 maggio 2011.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…