Categories Dai Comuni

Cortona: mostra d’arte africana

Dal 24 settembre al 10 ottobre 2011 presso la sala cannoniera della Fortezza Girifalco si terrà la mostra “Tingatinga”, arte africana contemporanea. L’inaugurazione avrà luogo sabato 24 settembre alle ore 17.00.

La mostra è un prodotto del Centro di documentazione Tamburo Parlante (Montone, PG) con la collaborazione di: Comune di Cortona, Comune di Montone, associazione culturale Gotama

 

“L’urgenza di presentare al pubblico italiano l’arte contemporanea africana – invero già presente in Europa, con esposizioni di grande rilievo che non hanno, sinora, sfiorato il nostro paese – nasce dall’intensa attività di questi anni che ci ha messo in contatto con la crescente curiosità del pubblico per l’Africa contemporanea.

Fiduciosi che approfondire la conoscenza dei vari aspetti culturali dell’alterità generi rispetto per essa, riteniamo che una maggiore presenza dell’arte contemporanea africana potrà avvicinare le problematiche del continente alla sensibilità – e non solo artistica – di tale pubblico.

 

Le produzioni dell’Africa contemporanea sono il punto di partenza naturale per la nostra iniziativa, non soltanto perché essa è al centro delle nostre attività museografiche, ma soprattutto perché intendiamo la nostra Africa come crocevia ideale di un viaggio dei e nei segni artistici. In tale prospettiva aperta agli scambi e suggestioni del contatto, essa si spalanca alla visione dell’Oceano. La diaspora del popolo africano verso le coste caraibiche, da un lato ed la fitta rete di contatti, che dall’alba dei tempi hanno legato tutti i popoli che si affacciano sull’Oceano indiano, basterebbero a giustificare l’espansione progressiva del nostro progetto, alla ricerca della continuità dei segni e degli spostamenti degli artisti.

Dall’Africa dunque si salpa anche verso una ridefinizione dell’arte e dei suoi confini (ora e da sempre fittizi) per riscoprirla forse in un nucleo gioioso e giocoso dell’Uomo.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago