L’Amministrazione Comunale di Cortona, per consentire la ricognizione dei danni, verificatisi in occasione degli eventi calamitosi del 5 marzo 2015, invita i privati e gli esercenti di attività produttive ad utilizzare l’apposita modulistica scaricabile dal sito web del comune di Cortona http://www.comunedicortona.it/il-comune/lavori-pubblici/avvisi/dettaglio?id=30473 e che alleghiamo (per i privati Scheda B Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato; per le attività produttive Scheda C Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, ndr: le schede sono anche allegate in fondo a questo articolo) e a consegnarla, entro il 31 MARZO 2015, ai seguenti uffici comunali nei giorni e negli orari indicati:
UFFICIO URP CORTONA dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00
UFFICIO DECENTRATO CAMUCIA dal Lunedi al Sabato dalle 8.30 alle 13.00/ Martedì e Giovedi dalle 15.30 alle 17.30
UFFICIO DECENTRATO MERCATALE Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 8.30 alle 13.00
L’invito all’utilizzo della modulistica allegata è rivolto anche a quanti abbiano, nei giorni precedenti al detto comunicato, già presentato spontanea documentazione per la ricognizione dei danni subiti.
Per qualsiasi informazione circa le modalità di compilazione della scheda, per la parte riguardante la descrizione dei danni, si prega di contattare l’Ufficio Protezione Civile al n. 0575/67306 dal Lunedi al Venerdì dalle 8.30 alle 13.00/ Martedì e Giovedi dalle 15.30 alle 17.30.
Si informa, infine, che la trasmissione delle schede è finalizzata esclusivamente ai fini della ricognizione del danno e non comporta, dunque, riconoscimento automatico dei danni subiti, rimanendo il ristoro di questi ultimi subordinato ad eventuali e futuri stanziamenti di contributi a carico della finanza pubblica.
Contemporaneamente l’Amministrazione Comunale si è attivata fin dai primi giorni con gli Enti preposti, come ad esempio la Regione Toscana, al fine di far partire l’iter per eventuali rimborsi e sgravi che possano alleviare i danni causati dal maltempo.
Questo percorso verrà seguito anche nelle prossime settimane in un quadro di massima trasparenza e condivisione con la cittadinanza.