Categories Dai Comuni

Cortona, migliorie sui parcheggi, 80 nuovi posti

Per il settore dei parcheggi e delle aree di sosta vi sono in programma, già nei prossimi giorni, importanti e positive novità per Cortona. “In questi mesi, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, abbiamo lavorato intensamente per trovare soluzioni credibili e attuabili al problema delle aree di sosta e dei parcheggi per il Centro Storico di Cortona.

La nostra città, come tutte le città d’arte murate, ha problemi spesso complicati con la sosta delle auto e l’accesso al centro storico. Nel cercare soluzioni a questi due argomenti dobbiamo sempre tener presente la delicatezza di un centro d’arte come quello di Cortona, del suo ambiente, delle sue opere e dei suoi cittadini, d’altra parte è importante comprendere che questa città ha bisogno dei turisti e deve guardare al futuro con prospettive di sviluppo. Questa, come si può capire, è una sfida imponente ma che stiamo affrontando con serietà e cercando di trovare soluzioni sostenibili.

In questa estate 2016, che si presenta con ottime prospettive per il segmento turistico abbiamo provveduto, oltre a potenziare il servizio navetta tra Camucia e Cortona,  ad individuare e realizzare ben 80 nuovi posti auto che già dai primi mesi di luglio saranno segnalati ed accessibili.

Abbiamo riorganizzato completamente la viabilità di via Santa Maria Nuova, la strada che porta dal centro storico all’omonima chiesa. In questo caso, continua il Sindaco Basanieri, saranno disponibili 29 posti auto, a sosta gratuita, realizzati in economia direttamente dal nostro ufficio Lavori Pubblici. La viabilità di questa strada panoramica sarà riorganizzata e per consentire il passaggio in tutte  e due le direzioni sono stati realizzati anche due aree di scambio.

Altro luogo sul quale siamo intervenuti è l’area di sosta di fronte al Cimitero Monumentale di Cortona, proprio fuori le mura. Qui con un’apposita riorganizzazione degli spazi e segnaletica nuova sono stati ricavati oltre 45 posti auto, anche questi a sosta gratuita.

Penso che questi due interventi possano essere veramente una buona opportunità per i turisti, sono due aree proprio fuori le mura e, come in tutte le città d’arte europee i turisti sono abituati a parcheggiare all’esterno per cui adeguatamente segnalati saranno due aree molto utilizzate e daranno respiro al Centro città.

Contemporaneamente stiamo lavorando per potenziare il parcheggio dello Spirito Santo: verrà emanato a breve un apposito bando per la gestione che prevede un aumento di ulteriori 200 posti auto e la copertura delle scale mobili. In questo caso, diversamente da quanto apparso su alcuni servizi televisivi, abbiamo concluso l’iter con la Soprintendenza di Arezzo per l’approvazione della copertura che andremo ad installare. Quella dello Spirito Santo, infatti, è un’area molto delicata e sottoposta a vincoli paesaggistici molto stretti. In ultimo ma non meno significativo, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, abbiamo riportato in House, ovvero sotto il controllo diretto dell’Amministrazione Comunale la gestione dei parcheggi a pagamento di tutto il territorio comunale. Ci è sembrato naturale tornare a gestire questo servizio e metterlo direttamente in correlazione con tutti gli interventi in questo ambito che andremo a realizzare, tra cui l’area camper e la gestione dei Bus turistici.

Credo veramente che nel prossimo futuro Cortona avrà un sistema di parcheggi e aree sosta molto più ricco ed omogeneo in grado di dare risposte concrete al turismo ma anche ai residenti e ai lavoratori.”

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago