“E’ con grande emozione e soddisfazione, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, che oggi posso annunciare che la nostra città si arricchirà di un nuovo grande cittadino: Maxwell S. Weinberg. La cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria è prevista per il 2 agosto e lo stesso Max sarà protagonista musicale del nostra festival. Negli anni Cortona si è caratterizzata per essere una città aperta ed ospitale spesso scelta da persone provenienti da ogni parte del mondo, sia italiani che stranieri, come seconda casa elettiva.
Grazie anche a questo particolare tipo di immigrazione Cortona ha saputo conquistarsi un ruolo straordinario di città “culto” nel mondo, amata e ricercata da tanti personaggi dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della finanza o semplici amanti del vivere toscano.
La nostra città ha sempre riconosciuto a queste persone la propria gratitudine per il grande affetto che hanno dimostrato nello scegliere la nostra terra come dimora e nel promuoverla in tutto il mondo quale luogo elettivo. Fortunatamente ancora oggi vi sono tanti personaggi che continuano ad amare Cortona e la scelgono quale seconda casa, radicando qui affetti e sentimenti.
In questa direzione va la scelta che da alcuni anni ha fatto uno dei più grandi musicisti rock attualmente in attività.
Maxwell S. Weinberg, batterista della più grande rock band del mondo, come la hanno definita alcuni dei maggiori critici musicali, la E Street Band.
La E Street Band è il gruppo musicale, o forse è meglio definirlo come la famiglia musicale, che da quasi 40 anni accompagna i concerti ed i dischi di Bruce Springsteen, probabilmente uno degli artisti più famosi ed influenti di tutto il mondo.
Da alcuni anni Max Weinberg e la moglie Becky possiedono ed abitano una bella ed antica casa in loc. S.Andrea di Sorbello in Valdipierle, una parte del nostro ampio territorio comunale molto apprezzata dagli stranieri.
Max Weinberg, continua il Sindaco Andrea Vignini, da tempo frequenta e conosce Cortona, i suoi impegni musicali con la band e quelli televisivi lo tengono spesso lontano da Cortona, dove però soggiorna spesso.
La proposta, che ho già discusso con i capigruppo consiliari e che porterò all’attenzione del Consiglio Comunale del 27 maggio pv., è quella di insignire Max Weinberg della cittadinanza onoraria di Cortona.
Nelle scorse settimane, conclude il Sindaco Vignini, ho avuto modo di incontrare Max Weinberg e sua moglie Becky ed ho potuto apprezzare il loro grande amore per Cortona e la profonda conoscenza del territorio ed anche la voglia di essere un cittadino di questa terra dando piena disponibilità a collaborare per rendere ancora più luminosa l’immagine della nostra città nel mondo.
In questa direzione abbiamo già definito assieme a Max una sua esibizione molto speciale all’interno del Cortona Mix Festival ed abbiamo parlato anche del futuro.
Le sorprese non mancheranno.”
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…