Categories Dai Comuni

Cortona: Louvre a quota 7mila visitatori in un mese. Nei musei parigini omaggio a Severini e Berrettini

{rokbox title=| :: |}images/caos1/inauglouvre.jpg{/rokbox}

Il MAEC prosegue nel suo programma di promozione ed iniziative. Domenica 10 aprile alle ore 17,00 presso il Salone Mediceo di Palazzo Casali nuovo appuntamento con le conferenze di approfondimento. Nell’ambito della XIII Settimana della Cultura il prof. Nicola Caldarone terrà una lezione dal titolo “La figura e l’opera di Filippo Venuti tra l’Accademia Etrusca di Cortona e Bordeaux nel segno di Montesquieu”


Contemporaneamente il rapporto con la Francia si arricchisce di un’altra importante iniziativa.
Dal 24 aprile al 25 luglio il Museo dell’Orangerie di Parigi, piccolo ma prestigioso museo con oltre 500mila visitatori l’anno e luogo principe per l’arte figurativa del novecento, ospiterà una straordinaria mostra su Gino Severini. Una personale dal titolo Gino Severini futurista e neoclassico. Per questa esposizione il MAEC, su richiesta del museo francese ha concesso due delle principali opere dell’artista cortonese oggi esposte a Cortona, la famosa “Maternità” e la “Bohemienne”.
La stessa mostra dopo Parigi sarà ospitata al museo MART di Rovereto dal 9 settembre 2011 fino all’8 gennaio 2012.
Questa singolare coincidenza tra la mostra “Le collezioni del Louvre a Cortona: gli Etruschi dall’Arno al Tevere” in corso al MAEC, la personale di Severini al museo dell’Orangerie e la mostra su Pietro Berrettini detto “il Cortona” in corso al Museo del Louvre rafforza profondamente il legame tra Cortona e la Francia e rende ancora più profonda la sensazione di attraversare un momento strategico per la crescita culturale di Cortona, e la conferenza di Nicola Caldarone conferma il radicamento di questa amicizia tra Parigi e Cortona.
Nel frattempo la mostra in corso a Palazzo Casali prosegue la sua marcia e supera quota 7000 visitatori in un mese con un trend in continua crescita.
Il dato, infatti, non solo è molto positivo ma è anche stato raggiunto nel mese di marzo, considerato più debole dell’intero periodo

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago