Categories Dai Comuni

Cortona: lavori alla “Berrettini-Pancrazi” di Camucia

La sicurezza nelle scuole al primo posto.
L’Amministrazione Comunale ha dato il via ai lavori di messa in sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche presso la scuola Secondaria di 1° Grado “Berrettini Pancrazi” di Camucia.
Si tratta di un intervento importante che si concluderà entro il mese di agosto così da permettere il regolare inizio dell’anno scolastico a settembre.
“Nonostante i tagli e le manovre vessatorie del Governo, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, siamo intenzionati a non retrocedere da quelli che sono gli impegni per migliorare la sicurezza e la fruibilità delle nostre scuole.
In questa direzione, prosegue il Sindaco, va l’investimento di circa 350mila euro che abbiamo fatto partire in questi giorni e che andrà a rinnovare profondamente uno dei plessi scolastici più importanti del comune: quello di via di Murata la Scuola Secondaria di 1° Grado “Berrettini Pancrazi”.

Più precisamente i lavori sono rivolti:
a) alla prevenzione di ripristino e messa in sicurezza di alcuni intonaci esterni e cornicioni;
b) realizzazione di un disimpegno REI 120 che separi il blocco a sudovest dal resto della scuola, la sostituzione delle porte delle aule e dei laboratori  per renderle sicure alle normative antincendio, la realizzazione dell’impianto di rilevazione fumi con relativa centrale e la posa dell’illuminazione di emergenza come prescritto dalla vigente normativa antincendio per l’edilizia scolastica. Il progetto prevede inoltre l’integrazione della segnaletica di sicurezza e dei mezzi di estinzione portatili con la realizzazione di una rete di idranti esterni.
c) interventi relativi all’impianto elettrico e alla messa a terra che consistono nell’adeguamento del blocco centrale originario con rifacimento dei quadri elettrici, delle linee di distribuzione, dei punti presa, dei punti di comando e dei punti luce, l’integrazione dell’impianto di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche,
d) si prevede anche la sostituzione di parte degli infissi esterni e la rimozione, sul tetto della palestra adiacente di alcuni pannelli in onduline in eternit.
e) abbattimento delle barriere architettoniche con l’adeguamento dei percorsi esterni e la realizzazione di due rampe per l’accesso nonché  l’individuazione di un posto auto per il disabile, l’adeguamento dei percorsi verticali interni mediante l’apposizione di un servoscala; l’adeguamento dei servizi igienici della scuola e della palestra; l’adeguamento dei percorsi interni con la modifica della rampa esistente.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago