L’Amministrazione Comunale ha dato il via ai lavori di messa in sicurezza e di abbattimento delle barriere architettoniche presso la scuola Secondaria di 1° Grado “Berrettini Pancrazi” di Camucia.
Si tratta di un intervento importante che si concluderà entro il mese di agosto così da permettere il regolare inizio dell’anno scolastico a settembre.
“Nonostante i tagli e le manovre vessatorie del Governo, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, siamo intenzionati a non retrocedere da quelli che sono gli impegni per migliorare la sicurezza e la fruibilità delle nostre scuole.
In questa direzione, prosegue il Sindaco, va l’investimento di circa 350mila euro che abbiamo fatto partire in questi giorni e che andrà a rinnovare profondamente uno dei plessi scolastici più importanti del comune: quello di via di Murata la Scuola Secondaria di 1° Grado “Berrettini Pancrazi”.
Più precisamente i lavori sono rivolti:
a) alla prevenzione di ripristino e messa in sicurezza di alcuni intonaci esterni e cornicioni;
b) realizzazione di un disimpegno REI 120 che separi il blocco a sudovest dal resto della scuola, la sostituzione delle porte delle aule e dei laboratori per renderle sicure alle normative antincendio, la realizzazione dell’impianto di rilevazione fumi con relativa centrale e la posa dell’illuminazione di emergenza come prescritto dalla vigente normativa antincendio per l’edilizia scolastica. Il progetto prevede inoltre l’integrazione della segnaletica di sicurezza e dei mezzi di estinzione portatili con la realizzazione di una rete di idranti esterni.
c) interventi relativi all’impianto elettrico e alla messa a terra che consistono nell’adeguamento del blocco centrale originario con rifacimento dei quadri elettrici, delle linee di distribuzione, dei punti presa, dei punti di comando e dei punti luce, l’integrazione dell’impianto di messa a terra e di protezione dalle scariche atmosferiche,
d) si prevede anche la sostituzione di parte degli infissi esterni e la rimozione, sul tetto della palestra adiacente di alcuni pannelli in onduline in eternit.
e) abbattimento delle barriere architettoniche con l’adeguamento dei percorsi esterni e la realizzazione di due rampe per l’accesso nonché l’individuazione di un posto auto per il disabile, l’adeguamento dei percorsi verticali interni mediante l’apposizione di un servoscala; l’adeguamento dei servizi igienici della scuola e della palestra; l’adeguamento dei percorsi interni con la modifica della rampa esistente.